| | OFFLINE | | Registrato il: 06/02/2007 | Sesso: Maschile | *>SUPER INTENDITORE<* | 320d Touring 136 Cv | |
|
19/11/2008 10:19 | |
Pur con le dovute esagerazioni tipiche delle Show Bike, la FV2 anticipa molte cose che in un futuro molto prossimo diventeranno normali. Un buon motivo per parlare di cosa guideremo in futuro.
VOGLIA DI STUPIRE
Un prototipo. Una moto fatta per stupire il mondo, ma anche e soprattutto fatta per far capire in che direzione si sta lavorando in Aprilia, per le moto che verranno.
La FV2 è questo e molto di più, è una moto che, al di la delle esagerazioni tipiche delle show bike, incorpora tutte quelle cosette che tra qualche anno considereremo normali per una moto. Non voli pindarici, ma soluzioni tecniche a cui tutti stanno già lavorando da tempo e che sono prossime all’entrata in commercio. Una valida scusa per analizzare come potrebbero essere le moto che guideremo domani.
TELAIO: le grosse strutture attuali (telai di alluminio o a traliccio) la vanno ancora per la maggiore, ma se si vuole scendere con i pesi occorre ridurre sempre più la loro presenza sfruttando la rigidezza dei carter per avere motori portanti che concorrono alla rigidezza della ciclistica. La FV2 riduce all’osso il telaio, utilizzando una struttura portante in carbonio che incorpora la cassa filtro e fa scendere il peso a 160 kg.
SOSPENSIONI: l’elettronica ormai la fa da padrone dappertutto ed è pronta ad arrivare anche nella gestione delle sospensioni (anzi BMW con L’ESA ha già un sistema di regolazione), ma si farà ancora più "invasiva" con controlli che andranno oltre le semplici regolazioni del pilota ma gestiranno in modo automatico assetto e regolazioni in modo autoadattivo capendo il tipo di strada e di guida.
Il quadrilatero deformabile utilizzato dalla FV2 è uno dei tanti sistemi alternativi alla forcella, che nonostante tutti i problemi causati dal fatto che non separa la funzione sterzante da quella ammortizzante è ancora in auge e sembra difficilmente scalzabile, almeno nel breve periodo.
MOTORE: il bicilindrico a V di 90° della FV2 tocca quota 1.200 cc e anticipa quelli che saranno i motori delle nuove Aprilia.
La tecnologia del Ride By Wire in questo momento si può considerare allo stato preistorico, ma ogni giorno che passa arrivano mappature sempre più precise sempre più avanzate, le sue possibilità sono davvero infinite. Ergo, il futuro è per forza qui, anche per una gestione ottimale delle emissioni inquinanti. Sarà possibile gestire limitatore, e controllo di trazione e il sistema potrebbe lavorare in sintonia con le sospensioni elettroniche e l’ABS.
STRUMENTAZIONE: È sempre più un terminale che oltre a fornire le normali indicazioni offre anche la possibilità di diagnostica o di acquisizione dati, logico che si vada avanti verso una maggiore sofisticazione, già si parla di GPS integrati e connessioni a reti GSM a cui collegarsi tramite il casco bluetooth. Scienza, più che fantascienza, visto che la maggior parte di queste tecnologie sono già alla portata di tutti.
http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.
|
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 11/03/2007 | Città: CASTIGNANO | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | 320d E46/4 136cv 2001 | |
|
19/11/2008 17:54 | |
..... fratello.....
.....mostruosa !! sembra un Transformer !! .....
..... ..... ..... |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 21/10/2008 | Città: TRENTO | Sesso: Femminile | Bmwista | | Ciccina-320d E46-Eletta-150cv | |
|
19/11/2008 18:20 | |
Franz, inoltre a me da l'impressione di essere troppo "nuda" nella parte posteriore rispetto all'anteriore.. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 01/10/2008 | Città: GENOVA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | 330 XD e91 | |
|
19/11/2008 19:20 | |
Ciao ragazzi,ma cosa dovrebbe essere una nacked ?
o una super sport ?
perche dall'impostazione non si capisce troppo bene.
secondo me bella ma poco utilizzabile .
ciao |
| | OFFLINE | | Registrato il: 06/02/2007 | Sesso: Maschile | *>SUPER INTENDITORE<* | 320d Touring 136 Cv | |
|
19/11/2008 22:49 | |
Se così fosse, bella e cattiva. http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 08/02/2008 | Città: BARI | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | 320d touring 2010 ,177cv | |
|
19/11/2008 23:16 | |
be niente da dire o quasi, ma se fosse 4 cilindri sarebbe migliore della brutale . comunque da provare con il posteriore ti diverti sempre di + |
|
20/11/2008 07:48 | |
be si sono spremuti tutti per tirare fuori questo mostricciattolo, be in effetti e' davvero particolare!! |
|
20/11/2008 11:47 | |
Carina come idea, ma a me sembra un pò troppo "schiacciata" sull'avantreno!!! Però non male....
|
|
21/11/2008 20:19 | |
Io rimango affezzionato alle Jap.
Le fanno molto meglio degli europei le super sport.
Questione di DNA |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 23/01/2009 | Città: TARANTO | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | 118 d | |
|
06/02/2009 13:26 | |
no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto
DUCATI DUCATI DUCATI
...aspettando la nuova supersportiva di famiglia... Bmw S1000RR |
| | OFFLINE | | Registrato il: 29/09/2008 | Città: MASSA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | 530d e39 touring 193cv 2001 | |
|
06/02/2009 14:13 | |
duss900ss, 06/02/2009 13.26:
no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto
DUCATI DUCATI DUCATI
moto ducati meccanico che si sfrega le mani.......
motociclisticamente parlando i jap sono avanti anni luce....
anzi honda è avanti anni luce....
basta pensare a quel capolavoro di tecnologia che è il vtech
miniaturizzato su una moto!!!!
poi se mi parli di ciclistica mi levo il cappello.....
a patto che se fai un viaggio ti porti dietro le chiavi a brugola
per dare una stretta ai bulloni che tengono il motore!!! [Modificato da .pippo.68 06/02/2009 14:26]
BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa |
| | OFFLINE | | Registrato il: 29/09/2008 | Città: MASSA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | 530d e39 touring 193cv 2001 | |
|
06/02/2009 14:31 | |
franz60, 19/11/2008 17.54:
..... fratello.....
.....mostruosa !! sembra un Transformer !! .....
..... ..... .....
hanno messo il fanale della honda hornet e il codino dela mv agusta f4
inoltre ha una forcella veramente pesante......
BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 23/01/2009 | Città: TARANTO | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | 118 d | |
|
06/02/2009 15:34 | |
ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 29/09/2008 | Città: MASSA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | 530d e39 touring 193cv 2001 | |
|
06/02/2009 15:46 | |
duss900ss, 06/02/2009 15.34:
ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo...
son d'accordo con te per quanto rigurda le prestazioni
ma bisogna anche dire che richiedono taaaanta manutenzione....
io con il cbr1000 ci andavo la domenica a varano in pista
poi il lunedì ci andavo a lavorare, mentre i miei amici
con il ducatone la dovevano lasciare a turno in officina......
io ho sempre e solo fatto i tagliandi previsti dalla honda.....
poi che io sia orgoglioso dei risultati che ottiene nella Motogp
e nella Superbike è un'altro discorso ma l'affidabilità
nell'uso quotidiano è un'altra cosa.....
BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 23/01/2009 | Città: TARANTO | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | 118 d | |
|
06/02/2009 16:29 | |
su questo hai pienamente ragione, ho una 999 che uso esclusivamente in pista, per la strada ho una bmw R1200R... però credimi quelle poche volte che la uso ti da delle emozioni che poche moto fin ora mi hanno dato... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 29/09/2008 | Città: MASSA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | 530d e39 touring 193cv 2001 | |
|
06/02/2009 18:29 | |
allora se è la moto da pista va bene
comunque anche alle jap basta che gli metti le sosp. giuste
e cambiano radicalmente....
io sul cbr 1000 gli avevo messo le forcelle e il mono holins
(mi era costato quanto il vfr usato che vorrei prendere!!)
e credimi che sembrava un'altra moto....
BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 24/10/2007 | Città: NAPOLI | Sesso: Maschile | Bmwista | |
|
20/10/2009 15:28 | |
dire stupenda è poco!!!!!
bellezza supportata da motore e tecnica.......
direi niente male |
| | OFFLINE | | Registrato il: 01/11/2008 | Sesso: Maschile | *ODERATORE* *STAFF BMWMANIA* | *ESPERTO BMWISTA* | *ODERATORE STORICO* | 530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera) | |
|
20/10/2009 17:11 | |
sarà anke una bella moto ma....4 ruote è meglio che two!! [Modificato da filovirus59 20/10/2009 17:11] il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 09/10/2009 | Città: PRATA DI PORDENONE | Sesso: Maschile | Bmwista | 320d Touring e46 150cv 2003 | |
|
01/12/2009 01:25 | |
Cosa ne pensate della bestiolina che avevo prima di mettere
sù famiglia? |
| | OFFLINE | | Registrato il: 10/08/2009 | Città: LUCCA | Sesso: Maschile | *Bmwista attivo* | E92 320Cd XDrive | |
|
01/12/2009 13:39 | |
duss900ss, 06/02/2009 15.34:
ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto...QUOTE]
Dove lavoro io, i motori con le pneumatiche girano oltre i 20000 giri al minuto e non ci sono problemi per niente: è uno dei pochi componenti che potrebbe non avere bisogno di manutenzione.
E gli alesaggi sono molto maggiori di quelli di una moto, quindi gli equipaggi mobili hanno maggiore inerzia e conseguentemente limitano i giri.
Il Desmo è un bel sistema, ma ha solo un grado di libertà, e questo - oltre che a grande manutenzione, limita molto la libertà di alesaggi e corsa.
[Modificato da Dworks 01/12/2009 13:39] E92 320CD XDrive
|
|
|