Qualche giorno fa sono andato dal meccanico per il tagliando della Volvo V40 di mio padre.
Gli ho chiesto se fosse il caso di pulire l'EGR perché l'auto fuma nero come un tir.
Per migliorare la situazione, mi ha detto di scaldare bene l'auto, e poi battere con un martello la marmitta (ovviamente sulle costole e sulle saldature, dove è più robusta e non si ammacca) e dare qualche sgassata.
Detto fatto, scaldo l'auto, vado in un posto isolato e inizio l'operazione...
Tra martelate e accellerate, dalla marmitta escono delle fumate nere spaventose (mi aveva suggerito appunto di fare tale operazione in luogo "appartato").
Ripeto l'operazione 4/5 volte e poi via di nuovo a casa.
Morale della favola, l'auto fuma l'80% in meno!!!
Prima se accelleravo (specialmente di notte con un'auto dietro a fari accesi), vedevo una nuvola di fumo nero che avrebbe fatto invidia a James Bond per affumicare e seminare i suoi inseguitori.
Adesso la fumata si vede a malapena, ma per un diesel da 155.000km è normalissimo.
PROVARE PER CREDERE!
P.S. costo dell'operazione 8€...
il lavaggio in lavanderia del giubetto annerato dalla fuligine mentre stavo accucciato a martellare la marmitta con l'auto in moto.
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, solo allora l'uomo conoscerà la pace...