SPORTIVAMENTE “M” - Fin dal debutto della nuova Z4, la BMW aveva dichiarato che non ci sarebbe stata nessuna versione M. Una scelta che aveva lasciato un po' di amaro in bocca alla clientela più sportiva; la stessa che, ora, potrebbe trovare pane per i propri denti con la sDrive35is. Ufficialmente l'auto sarà svelata al prossimo Salone dell'auto di Detroit in programma dal 11 al 24 gennaio, ma la Casa bavarese ha già rilasciato delle immagini e un po' di informazioni. Vediamole.
Il motore 3.0 biturbo a sei cilindri è stato potenziato fino a 340 CV (erano 306) ed eroga una coppia di 450 Nm a soli 1.400 giri, che diventano momentaneamente 500 quando si preme a fondo sull'acceleratore. Disponibile solo il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, la Z4 sDrive35is raggiunge i 250 km/h (autolimitati) e scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni ci sono specifici cerchi in lega a cinque razze da 18” (optional da 19”), un assetto ribassato di 10 mm e lo sterzo ricalibrato nella servoassistenza.
PICCOLE MODIFICHE - Rispetto alle altre Z4 più tranquille, esteticamente la sDrive35is si riconosce per piccoli dettagli: gli specchietti retrovisori hanno i gusci in tinta alluminio, come i listelli della calandra con il classico doppio "rene" e i due “baffi” che dividono orizzontalmente le due prese d'aria laterali del muso. Nella coda, invece, al centro del paraurti ridisegnato c'è un estrattore dell'aria. Queste modifiche estetiche fanno parte del pacchetto M Sport che sarà disponibile anche per le altre Z4 a partire da aprile 2010.
Disponibile in sei diverse tinte, compreso il nuovo rosso Melbourne, la Z4 sDrive35is sarà in vendita dalla primavera a un prezzo di circa 60.000 euro, allineato a quello delle dirette rivali: Audi TT RS e Porsche Boxster S.