| | OFFLINE | | Registrato il: 09/04/2009 | Città: GORGONZOLA | Sesso: Maschile | *ESPERTO BMWISTA* | Z4 E ///M mina - E91 M-Sport | |
|
09/03/2010 17:10 | |
pinarolo, 09/03/2010 14.28:
A pochi giorni dal via della nuova stagione, facciamo un sintetico punto sul nuovo regolamento del Campionato Mondiale 2010 di Formula 1.
Cambiano i punteggi, vengono aboliti i rifornimenti, le gomme anteriori saranno più strette, ci saranno modifiche alle qualifiche, non vedremo più il KERS…
Ecco tutti i dettagli del “nuovo” regolamento
NUOVO SISTEMA DI PUNTEGGIO
Salgono a dieci i piloti a punti, con la seguente attribuzine: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e poi 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1.
ABOLITI I RIFORNIMENTI
Le monoposto partiranno con il quantitativo di benzina per tutta la gara. Vietate quindi le soste ai box per rifornire.
QUALIFICHE
Con 24 piloti al via, saranno eliminati 7 piloti nella prima fase (Q1) e altrettanti nella seconda (Q2). Lo scorso anno erano cinque. Dieci piloti poi si contenderanno la pole position con vetture con a bordo un quantitativo di benzina minimo.
PNEUMATICI
Come lo scorso anno, ogni pilota/monoposto dovrà montare in gara i due tipi di mescola che la Bridgestone porterà ai Gp. Per i piloti che si qualificheranno nelle prime dieci posizioni ci sarà l’obbligo di partire con gli stessi pneumatici utilizzati nell’ultima sessione di qualifica.
Nell’intero week end di gare, inoltre, si potranno utilizzare solo 11 treni di gomme contro i 14 dell’anno scorso.
GOMME ANTERIORI PIU’ STRETTE
Le gomme anteriori saranno più strette rispetto allo scorso anno: si passa da 270 a 245 millimetri.
ADDIO AL KERS
Rispetto alla scorsa stagione tutti i team hanno deciso di accantonare il Kers.
Dici Cri che, in spettacolarità, ci guadagneremo qualcosina ???
Mah........chi vivrà vedrà !!! |
|
|