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guida instalazione e recensione su 2 din dvn-e46 per BMW E46

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2017 13:11
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Ex Bmw 325td 116CV "92 Ex Bmw 320d 136CV "00 Ex Bmw X3 3.0d 218cv "06 Bmw E91 320d 163cv "07
05/05/2010 13:50
 
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inizio con lo scusarmi della qualità delle foto per le quali sono negato..

REPORTAGE SUL MONTAGGIO E FUNZIONAMENTO DEL DOPPIO DIN

Qui vi descriverò il metodo per montare il doppio din nel metodo classico , ovvero smontaggio del vecchio stereo 1°din e montaggio del nuovo, quindi senza amplificatori.
La seconda parte invece è una mia descrizione delle funzionalità basata sulla mia esperienza (sicuramente mancherà qualcosa che mi è sfuggito viste le notevoli potenzialità di questo prodotto)  e subito prima di descrivervi il montaggio vi posto le caratteristiche:

Caratteristiche:
- Display a colori 7"TFT Touchscreen 800*480
- Sistema TMC per informazione del traffico in tempo reale
- Radio RDS formato 2 DIN - 4 x 45 Watt.
- Lettore DVD / Divx / Mp3 / Mp4 / JPEG / USB / SD CARD.
- compatibilità con comandi al volante
- Navigatore completo con Ricevitore GPS integrato (SiRFSTAR III 20ch).
- Ricevitore DIGITALE TERRESTRE (PAL/SECAM/NTSC), completamente gratuito.
- BLUETOOTH A2DP Stereo, chiamate in VIVAVOCE (mani libere) e musica dal telefonino
- Funzione Rubrica telefonica con bluetooth
- Ingresso IPOD /Videocamera parking, tutti controllati dal display.
- Compatibile con programma di navigazione in ITALIANO.
- Mappa ITALIA + EUROPA complete, inclusive di tutti gli autovelox.
- In regalo memoria MicroSD da 2GB con programma di navigazione .
- Menu' grafico 3D e programmi interamente in ITALIANO.
- Telecomando completo in dotazione di serie.
- Sistema operativo WINDOWS CE 5.0 .
- Canali di Ingresso/Uscita Audio/Video (AV).
- Ascolta la radio o il CD mentre usi il navigatore.
- Connettore ISO standard canbus per montaggio immediato.
- Ingresso USB Frontale e retro 
- Ingresso Microfono esterno nel retro 
- Disponibili optional: retro videocamera per parcheggio. 


 Cosa serve?

-  L’autoradio doppio din
-  Mascherina con i seguenti codici: 
51167001410 (70€ circa) --> per le auto con tasti  DSC
                                                      51168230902 (35€ circa) --> per le auto con tatso ASC
-  antenna tv amplificata (se non volete montare l’originale che non è amplificata. costo variabile   da 25 a 50 circa
-  Adattatore antenna radio costo 2 € circa
 
-  filtro antidisturbo (eventuale) c dai 15€ ai 28 € circa
- retrocamera (eventuale) dai  25€ ai 50 € circa

PARTE 1 -  INSTALLAZIONE
 
Inizio con il postrae un'immagindi cio' che ho ricevuto con il kit




1ª FASE -  SMONTAGGIO VECCHIO STEREO

Infilare un cacciavite a lama piatta sotto gli inserti anteriori del cruscotto e fare leva in modo che queste vengano via.
All’altezza dello stereo  a destra e sinistra troverete due viti a croce, rimuovetele, e tirate lo stereo verso di voi.
Dopo di che procedere alla rimozione dei due cavi antenna, e del connettore quadrato grosso , il connettore è a baionetta, quindi infilare un cacciavite a lama piatta sul lembo di questo connettore e fare leva verso l’alto, vedrete che si stacca da solo.A questo punto lo stereo è scollegato e potete riporlo.

2ª FASE – SMONTAGGIO CENTRALINA COMANDO CLIMA.
Ora bisogna smontare la centralina comando clima che andrà poi messa al posto del vano portaoggetti.
Questa è ad incastro non ci sono viti per il fissaggio, quindi per smonre basta infilare una mano con il palmo rivolto verso il basso nella fenditura creata dalla rimozione della radio.Con le dita premete sul posteriore della centralina verso di voi e questa salta via.Dopo di che staccate i 4 connettori che vi trovate dietro due bianchi e due neri, e riponete la centarlian al sicuro.



3ª FASE – RIMOZIONE DELLA STRUTTURA POSA CENERE E PORTA OGGETTI  Ora bisogna rimuovere il posacenere per fare questa cosa dovrete rimuovere in sequenza cio’ che vi descriverò:cuffia leva cambio, basta disincastrala alzandola prima da un lato e poi dall’altro.
Mascherina tasti vetri elettrici, nella parte della mascherina lato diciamo 4 frecce, trovate due viti, rimuoverle e alzare da quel alto e poi sfilare tirando verso quel lato la mascherina, staccare per la rimozione completa i tasti dei vetri elettrici.Rimuovere per una maggiore  malagevolezza anche la spugna intorno alla leva del cambio….Ora dovreste trovare altre due viti a dx e sx in prossimità del posacenere rimuovetele.



Con un cacciavite a lama piatta fare leva verso l’alto  nel bordo inferiore del portaoggetti  e disincastrarlo tirando verso di voi .



Dopo di che troverete altre due viti , queste sono le ultime due viti che dovrete rimuovere per portare a termine l’operazione  di smontaggio per poter montare poi il doppio din.Sfilare il tutto avendo cura di staccare i fili dell’ accendisigari che del tasto  ASC e altri se ne avete.



4ª FASE – SMONTAGGIO MASCHERINA PORTA STEREO E CENTRALINAOra bisogna rimuovere la mascherina che è incastrata tra bocchette dell’aria e che serve per tenere in piedi in modo separato la centralina clima e lo stereo vecchio.

E qui ci sono varie scuole di pensiero, per far scavalcare la parte superiore della mascherina  dalla parte inferiore delle bocche dell’aria, questo perché io non sono stato in grado di rimuoverle…….quindi dopo circa mezz’ora di prove ho deciso di scaldare con il Phon quella parte della mascherina al fine di rendere la plastica più morbida, dopo di che ho preso e tirato con decisione ma delicatezza allo stesso tempo, e è venuto via tutto senza danni, consiglio però di adottare l procedura giusta per smontare le bocchette che aimè non conosco.


5ª FASE  - PASSAGGIO CAVETTERIA COLLEGAMENTO E SITEMAZIONE
E siamo quasi a buon punto ….ora dovete posizionare  le due antenne quella tv e quella gps…Partiamo da quella gps , non scervellatevi a cercare posizioni all’aperto o su parabrezza prende tranquillamente e pure bene se non addirittura ottimamente lasciandola sopra le bocchette dell’aria e quindi sotto il cruscotto, visto che è calamitata, potete attaccarla sopra il tubo di metallo che c’è a sx delle bocchette dell’ aria, avendo cura di aver misurato prima la lunghezza del cavo che vi serve libero ed aver arrotolato la matassina quello che avanza.
Quello che avanza e lo spezzone col connettore che poi andrà collegato alla radio lo fate passare sopra le bocchette dell’aria e poi tra le due bocchette fate uscire lo spezzone, per il gps siete a posto.

Ora tocca all’antenna tv, qui c’è da fare delle differenze a seconda dell’antenna che prendete.
 Parliamo come se steste montando l’originale tanto non cambia nulla se non la fase iniziale ,ovvero quella dalla fonte del segnale.
Io mi limito  a dirvi da dove è meglio che provenga sia che la piazziate posteriormente che anteriormente che sul tetto, alla fine conviene in qualsiasi caso che esca dal porta oggetti piccolo.
Per smontare questo dovrete aprire il portaoggetti piccolo che c’è asx sotto il modulo luci, rimuovere le due viti che ci sono all’interno nella pare superiore, e le due nella part inferiore, compresa la 5 che blocca tutto il sotto volante al cruscotto-
Premesso che il cavo arrivi dalla fessura dietro la guarnizione della porta anteriore sx, fare in modo che questo all’altezza del porta oggetti piccolo entri dentro, e con grande pazienza e abilità dovete farlo uscire piano piano dalla sx del vano radio , fidatevi cè lo spazio per toccarsi anche con le dita senza dover necessariamente smontare tutto il sotto volante,  e visto che ci siete fate passare nello stesso modo il micro aggiuntivo del telefono ….Se lo volete nascosto,  il miglior compromesso tra posto  estetica e audio è  l’angolo alto a sx del parabrezza, quindi il cavo lo fate passare dietro la mascherina del montante parabrezza e poi seguirà lo stesso tragitto  del cavo TV.

Ora tocca al cavo usb e ipod qui la scelta sta a voi , ovvero dove ritenete piu’ opportuno per le vostre esigenze che questi siano posizionati, io ho scelto come posizione finale il portaoggetti sotto il bracciolo, quindi ho fatto passare i due cavi dritti dritto a sx del cambio e quindi sotto il portaoggetti menzionato , poi all’altezza del bracciolo li ho fatti uscire nel vano portaoggetti preventivamente preparato creando una sola abbastanza grande da far uscire il connettore Ipod che è molto largo.



 Poi volendo potete farli uscire anche nel portaoggetti a dx, o anche in quello a sx ma inquesto caso si necessita di prolunghe e quella per l’ipod è difficile da reperire…

VIDEO Prima di sistemare i cavi bisogna che decidiate se visualizzare filmati tv e immagini retrocamera ecc…insomma tutto quello che è video durante la marcia del veicolo……In Italia e penso anche in Europa sapete benissimo che il codice della strada vieta la visione di immagini mentre il veicolo è in marcia…, ma visto che in China probabilmente non è cosi (e poi non vedo perché immagini no e navigatori si)  vi spiego il semplice passo da fare per poter visualizzare tutto sia da fermo.
I chinesi hanno previsto un cavetto Di colore verde con la scritta parking, be questo cavetto  dovreste attaccarlo , come anche si capisce dal nome, al connettore del freno a mano, pero’ se volete ovviare il problema opposto ovvero quello di non vedere niente quando siete fermi, fate come ho fatto io  e senza tirare il cavo fino li sotto, lo collegate a massa direttamente dietro allo stereo  ed il gioco è fatto.
 
Per collegare una retrocamera, non fornita, è semplice , basta procurarsene una e collegare il cavo rca con quello con scritto camera del 2°din e il cavetto , sempre della retrocamera, segnale retromarcia o come lo chiama la ditta produtrice, con il segnale retromarcia proveniente dalla scatola fusibili.
 Io per semplificarmi la vita e non smontare il vano portaoggetti ho preso il segnale direttamente dalla lampadina della retromarcia tanto in ogni caso si tratta di 12 volt che servono ad alimentare la camera quando questa si deve accendere.

Come spiegato poco fa per  visualizzare l’immagine della retro premendo sul tasto camera dello schermo non dovete fare nient’altro di cio’ che avete già fatto in fase di montaggio cioè collegare il solo cavo parking (lo ripeto in quanto è comunque un video anche questo), diversamente se volete vederla in automatico ogni volta che ingranate la retro  dovete collegare il cavetto rosa  denominato reverse dietro il 2° din assieme al cavetto parking, questo farà si che ogni volta che voi ingranate la retromarcia commutiate la visione d’immagine di quel momento dello schermo su camera.  



 Comandi al volante :ovviamente per chi dispone di questi comandi si possono attaccare al 2° din tramite l'interfaccia can bus, che è quello scatolotto nero con il jack tio cuffie che vedete nella foto di cosa riceverete con il kit, funzionano con tutto , radio , cd , ipod dvd ecc con le stesse identiche funzioni, al momento no funziona il tasto mute dei comandi al volante, presumo perchè quello è interfacciato con il bluetooth della vettura.....per chi lo ha

Il gioco è pressoché fatto, ora dovete sistemare i cavi rimanenti  nel miglior modo possibile, tanto spazio ce ne è a sufficienza, ma è proprio per questo che è meglio sistemarli in modo che non creino intralci e interferenze. Potreste anche lasciarli cosi come cadono ma non è una bella sistemazione, piu’ che altro per il fatto che ho notato che sistemandoli ai lati si ottiene molta meno interferenza …..

Quindi collegate ( non necessariamente nel modo che vi indicherò) i cavi antenna  radio avendo a vuoto cura di procurarvi prima il l’adattatore che vedete in foto,antenna tv, antenna gps, cavo microfono ext, jack della scatola nera per l’interfaccia comandi al volante, ed infine il connettore della radio  nelle rispettive prese e dovreste essere a posto

 


Qui tra l'altro si intravede il tubo di cui vi parlavo per calamitare l'antenna, e si ved come attaccarre i due connettori , quello dello stereo e quello dell'auto.



E qui invece come non bisogna lasciare i cavi per fare in modo da non creare interferenze, ma ricordo , fateli passare sulla destra già all'altezza della radio.Inoltre si nota anche l'angolino della nuova consolle che la vecchi aovviamente non ha in quanto il portaoggetti in quell punto è ad ancgolo retto.



Fate quante più prove che potete per togliervi ogni dubbio sulla perfetta efficienza evitando come me di montare e smontare già una 10 ª di volte (ed è per questo che sono  anche abbastanza preparato, in particolare provate con lo stereo a penzoloni il posizionamento dei cavi per ridurre al minimo eventuali interferenze.
Troverete al’inizio una miriade di cose che non vanno come settaggio base ….be d’altronde i cinesi se ne fregano di farvi trovare la radio come la vorreste voi….ma il resto lo trovate fra poco nella parte funzionamento del doppio din….fugato ogni tipo di dubbio potete rimontare il tutto nel senso inverso allo smontaggio  avendo cura e ricordarsi di :montare il nuovo vano per la centralina clima e  non il vecchio,dopo aver fissato  il doppio din prima di montare la centralina clima controllate che non si siano staccato i cavi d ipod  e usb, perché se li avete portati fino al bracciolo posteriore sono veramente al limite , ed è per questo che io ho incastrato la centralina clima per ultimo… poi continuate con il montaggio.
Quando avete concluso il montaggio riprovate di nuovo tutto…e dopo di che buon divertimento con il vostro doppio din????                                                


PARTE 2 -  FUNZIONAMENTO


Premesso che le impressioni sono frutto di un giudizio, che è come giusto che sia, puramente personale e soggettivo di ogni individuo, in quanto c’è chi tiene di più magari al navigatore che alla musica, o alla tv che alla radio , oppure alla radio e il resto niente, oppure chi è particolarmente pignolo su tutto, o chi magari lo è più sul sound, le mie sono  particolarmente ottime  a paragone sicuramente del prezzo, e qualità del prodotto , quest’ultima magari si può divider ancora in prestazioni e qualità estetica.
Il doppio din è con sitema operativo Win Ce 5.0 ,quindi aggiornabile tramite usb.
Prezzo Il prezzo di 650 € circa , a fronte di cosa ti danno e anche di quelle piccole pecche di estetica, e senz’altro irrisorio se si considera che si ha : navigatore satellitare, radio,interfaccia ipod (anche video), due prese usb, uscite sub, audio video in entrata ed in uscita, interfaccia bluetooth per telefono, DVB-T, lettore dvd , dvix, video cd  e tutto il resto, interfafccia per retrocamera (non compresa) telecomando con tasti fluorescentidal quale si posono selezionare tutte queste cose , interfaccia comandi al volante, per carità tutte cose che ti da anche, forse, BMW ma in post montaggio o meno a che prezzo? Con quanto tempo di lavoro?Con quanto spazio occupato in moduli?

ESTETICA
Per quanto riguarda la qualità estetica ciò che lascia un  pochino , ma proprio pochino forse per i più pignoli, perplessi , sono il click dei tasti e la grandezza delle sigle e forse le manopole che sono diverse dalle originali, ma che mi sembra di aver capito su  una discussione del forum della casa madre si possano ordinare sostituire …per l’appunto penso da adesso visto che quelle per l’E39 le hanno fatte uguali.
Il click dei tasti è un click abbastanza secco non dolce come quello della radio originale, poco male se si considera che tutto quello che si fa con i tasti lo si fa dallo schermo touch screen.Le scritte sono sicuramente più grandi di quelle originali, ma non tanto da rovinare l’estetica.
L’ illuminazione è identica a quella originale  ed è perfettamente integrata con il sistema di intensificazione del modulo luci.Le manopole sono con i bordi cromati scuro quindi non si nota, la plancia è perfettamente integrata nelle linee con il cruscotto come pure il colore nero della plastica che , se l’occhio non mi inganna, è  identico.
Infine nel passaggio da una funzione ad un’altra c’è uno screensaver raffigurante logo BMW su uno sfondo mondiale….



DVD – DVIX
Il lettore interno è un Hitachi ed è compatibile con i formati MPEG-4 (DVIX), DVD, DVD+R, DVD-R, VCD, CD, CDR,CDRW, MP3,JPEG,WMA; ha un antishock di 3 sce per DVD, 10 sec per VCD/CD, 90 sec per MP3;menu in italiano  e tutte le classiche funzione di un normale lettore dvd da tavolo con al contario di questo quando si entra nel setup lo stesso viene visualizzato in sovraimpressione all’immagine, quindi non scompare.
Nel mio caso e in tutti i casi in cui è previsto il montaggio di uletriori schermi da collegare, potete tranquillamente visualizzare sul secondo schermo un cd o un dvd e vedere il navi da quello principale ovvero puo’ essere sfruttato come solo lettore e visualizzare nel contempo il navigatore. Dispone, come tutte le altre funzioni di un setep di base disponibile cliccando sull’icona con i due ingranaggi in alto a dx.
 Ovviamente il cd dvd dviixe altro vengono riconosciuti autonomamente senza bisogno di acceder con tasti o altro...





TV DVB-T
questo 2°din dispone appunto anche  di un sintonizzatore per digitale terrestre con le più comuni funzionalità di un sinto TV da casa.Quindi potete vedere i titoli dei programmi in trasmissione in quel momento e il successivo , oove queste info siano trasmesse.
Consultare il livello sia del segnale dell’antenna che della qualità.
Note personali, ovviamente non ci si può aspettare di vedere la tv sfrecciando a 140 orari per due ore senza che no ciano interruzioni, il tutto è molto dipendente dalla potenza del segnale irradiato nella vostra zona e soprattutto anche dalla continuità di questo, oltre che dall’antenna che installate.
Nel kit c’è appunto anche un’antenna in dotazione che non è male per veder la tv da fermo  e anche in movimento se il segnale è buono….
I parametri migliori  per la visione sono un minimo di 60 per il segnale e 55 per la qualità.
Ho visto che praticamente all’aumentare del segnale  aumenta non in progressivamente , io qui  er esemio con 62 di segnale arrivo a prendere anche 90 di qualità e vedo la tv con l’antenna originale non amplificata. Insomma le varianti sono parecchie.
Consiglio di prendere un’antenna amplificata possibilmente da tetto in quanto quelle da parabrezza sono diversamente definite dipolo, ovvero con segnale direzionale, quelle da tetto sono omnidirezionali, e poi c’è di contro che l’interno dell’abitacolo ed in alcuni casi la serigrafia del parabrezza (se metallizzata) scherma parecchio il segnale. 




USB
La schermata di questa funzione vale per tutte e due le porte, è possibile selezionare, dal menù delle impostazioni di base, il riconoscimento automatico e di conseguenza il passaggio a Usb da qualsiasi altra fonte ci si trovi in quel momento.
Dispone delle classiche funzioni di un lettore cd o di uno stereo  quindi play/pause, rew/ffw(2/4/8/16), equalizzatore,tasto random, tasto replay, tasto palylist, tatso ritorno alla cartella precedente (quindi ricerca per cartelle), tasto per visualizzazione photo durante l’ascolto musica.
Ed un tatso apposito per la scelta diretta del brano per numero senza dover acceder alla playlist.
Inutile dire appunto che si possono vedere foto, filmati, e tutto quanto di audio e video si puo fare con una usb.
La schermata sarà composta da orologio indicante la durata dle brano, numero della traccia e nome se presente, il modo e il repeat attivo o meno.
Nella parte bassa Sopra la regolazione volume si alternano tutte le info ID3 tag, quindi nome brano artista album ecc…
La qualità della musica essendo alla fine un’interfaccia è quella della qualità con la quale viene creato il brano.
Consiglio, per quanto riguarda l’usb prima di staccarla conviene spegnere lo stereo,  



Ipod    
Questa è una delle funzioni più belle  secondo me (rispetto alle interfacce ipod che si vendono in giro) , in quanto tutto quello , relativo alla gestione della musica , che si fa dall’ ipod lo si può fare da qui.
Praticamente è compreso tutto quanto già menzionato al riguardo per l’usb, compresa la ricerca per cartelle inoltre si può visualizzare anche il contenuto della cartella video clip quindi anche qui film. L’ipod viene tenuto in carica dal momento in cui lo si collega al momento in cui si spegne la radio , anche in questo è previsto un menu  di base, al momento non ricordo se si può selezionare la ricarica del ’ipod o meno…. Consiglio, per quanto riguarda l’ ipod prima di staccarlo conviene spegnere lo stereo. 



BLUETOOTH – TELEFONO
Questa funzione è selezionabile sia dal menu dello schermo sia dal tasto manopola dello stereo, e prevede  l’effettuazione delle chiamate, la ricezione delle chiamate, nonché la navigazione nella rubrica sim/o telefono , a scelta, e la navigazione nelle chiamate perse, effettuate , ricevute.
In fase di chiamata si attiva la funzione mute dello stereo in qualsiasi modalità, è necessario la prima volta ed ogni volta che si cambia telefono effettuare il pairing ovvero la ricerca del dispositivo…, che nel caso del cellulare sarà il nome di questo e nel caso dello stereo sarà carkit.Io ho notato che è meglio farla fare dal cellulare, nel senso che ci impiega veramente meno, il tempo che un cellulare ci mete a cercarne un altro.
Come tutti i dispositivi bluetooth, il cellulare richiederà la password che di  default è di 0000, ovviamente la chiederà sempre a meno che non attiviate sul cellulare la possibilità autorizzazione automatica, connessione automatica, (ce l’hanno tutti i cellulari bluetooth).
Anche questa funzione ha il suo menu di impostazioni sempre al solito posto che piu’ che latro prevede l’attivazione e la disattivazione del bluetooth.
All’interno della scatola c’è un micro esterno con una notevole lunghezza di cavo, che potete collegare dietro allo stereo, ovviamente il collegamento di questo disattiva il funzionamento di quello intergrato presente vicino allo slot mini sd già presente,  viene fornito quello aggiuntivo perché a grandi velocità ci possono essere chi sta dall’altra parte può sentire interferenze dovute ai rumori generati dalle alte velocità (cosi dicono).
A me personalmente mi hanno sempre sentito bene sia con uno che con l’altro, io personalmente l’ho monatto lo stesso.



 RETROCAMERA
C’ è la possibilità di collegare una retrocamera al doppio din tramite il cavo RCA apposito, nulla di particolare.
Per visualizzare l’immagine della retrocamera ci sono due opzioni che però dovete scegliere in fase di montaggio…..come spiegato prima,  e riguardano la visualizzazione automatica dell’immagine ogni qualvolta inserite la retro ed in qualsiasi funzionalità ci si trovi, oppure la visualizzazione dell’immagine solo chiamando l’apposita funzione camera.(ovviamente bisogna inserire la retromarcia in ambedue i casi). Nel menu impostazioni della radio )il solito in alto a destra) nella parte video  c’è la possibilità di selezionare la camera on/off. 



RADIO
 Classiche funzioni di una radio, con RDS, AF, TA,PTY che non ricordo ecc,  da in più come informazioni il genere , se trasmesso tramite l’RDS il bello è quello di avere un bello schermo con il quale appunto visualizzare questi dati,  e di visualizzare le frequenze memorizzate  con il tasto cartella sullo schermo.
La caratteristica che quasi nessuno stereo ha  è  la possibilità (questo nel menu solito in alto a sx delle impostazioni) di cambiare il gain dei bassi, di regolare la Freq. (l’accordo) dei vari alti medi e bassi ( mi scuso qui se non so dirvi di piu’  ma non sono un tecnico in materia e per evitare di fare danni non l’ho toccato).
E la scelta delle stazioni locali tramite il tasto sullo/dx sullo schermo .



Anche qui come in tutte le altre funzionalità c’è la possibilità di regolare l’equalizzatore.
L’ equalizzatore è cosi composto :user, (si possono cambiare i valori come volete)
classical,
rock, 
jazz,
pop, 
poi ci sono i controlli:
 Loudness (on/off)
                                 
Bass,  -7/+7 non modificabile in modalità equalizzatore
                                 
Middle -7/+7 non modificabile in modalità equalizzatore
                                 
Treble -7/+7 non modificabile in modalità equalizzatore
                                 
fader-7/+7
                                 
balance-7/+7
                                 
sub-woofer -7/+ 7
questo soto sono immagini relative al setup della radio, ma ripeto che ogni funzione ha il suo setup particolare....



NAVIGATORE
Be quale migliore soluzione per la scelta del fantastico IGO8 come sistema di navigazione satellitare….
Ci sarebbe da parlare tanto quanto ho fatto fino ad ora solo per il navigatore.
Come la maggior parte  di voi sicuramente saprà Igo 8 è famoso per la versatilità e del prodotto la sua intercambiabilità per quanto riguarda icone ,skin, grafica, opzioni di navigazione ecc e su internet si trova veramente tanto e di più per questo sistema.
C’è  la possibilità della visualizzazione dei cartelli stradali, del superamento del limite di velocità in base alla strada su sui ci si trova o al cartello qualora caricato sulla mappa, funzione del tmc cioè del traffico relativo ad incidenti rallentamenti richieste di soccorso se effettuate dalle colonnine, meteo ecc..è in continuo aggiornamento tramite i canali della radio, e quindi gratuitamente, tutto si visualizza sul navigatore compresa la possibilità di vedere ed interagire con le freq. radio che emettono queste informazioni.







La visione dei palazzi nelle città  in cui nel software sono caricati  (i cosiddetti building)…
C’è la possibilità di cambiare gli schemi per tipolghi adi regioni nord, centro sud, visualizzare le montagne dove ci sono , la neve a varie latezze, la possibilità di far cambiare questi schemi in automatico in base al passaggio nelle varie stagioni ecc…
E poi , come vi dicevo, con tutte le skin che ci sono per igo 8 vi potete sbizzarrire a cercare cioò che più vi piace.
Tanto si fa tutto nella micro sd.
Le mappe sono aggiornate al novembre 2009.
Qui potete vedere dei video di cio che vi ho detto, le skin  ovviamente non sono della Navnvgo quindi vanne cercate a parte….
Per chi è interessato puo digitare sul noto motore di  ricerca manuale igo8- e si potrà nutrire di quanto il meglio della navigazione satellitare ,a mio parere, offre.
http://www.navngo.com/pages/global/eng/popup_igo8_8min
http://www.navngo.com/pages/global/eng/popup_igo8_la_sim
http://www.navngo.com/pages/global/eng/popup_igo8_simulation 



e questa qui sotto è l'attuale mia skin con alcune immagini delle indicazioni degli incidenti, rallentamenti, auto in panne ingiro per l'italia e altro,la macchinina ovviamente è una bmw...



Be ragazzi ci sarebbe da stare a parlare e postare immagini per ore ma mi fermo qui .                                                  
[Modificato da farmi731 06/05/2010 11:28]

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