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Motori mostruosi

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2010 09:39
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13/05/2010 14:25
 
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Re: Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
Bmw_X5_Bob, 13/05/2010 7.58:




65/70 Nodi di velocita'??? e cosa e' un off-shore?? Non mi risulta che una barca possa arrivare a quella velocita'... hai qualche riferimento? perche' e' veramente curiosa questa cosa..

Ciao, fammi sapere che son proprio curioso.




Io conosco la Wally 118 Wallypower che monta 3 motori da 5600 HP per 36 metri: va in cruise (cruise non max!!!) a 60 Knots... [SM=x1446423]



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13/05/2010 14:53
 
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Re: Re: Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
Dworks, 13/05/2010 14.25:




Io conosco la Wally 118 Wallypower che monta 3 motori da 5600 HP per 36 metri: va in cruise (cruise non max!!!) a 60 Knots... [SM=x1446423]




Ho capito di cosa stai parlando .. ahahaha.. ho visto il sito: www.wally.com; si tratta di un 36 metri, con due posti, e potenza max applicabile, 2 motori da 5.600 HP
Normalmente si parlerebbe di un panfilo, ma questo ha una linea filante da velocita'.

Comunque e' interessante, non la conoscevo e devo dire che fa il suo effetto a vedersi..

Grazie per l'approfondimento
[Modificato da Bmw_X5_Bob 13/05/2010 15:01]
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13/05/2010 15:06
 
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Il wally power è un motoscafo, io parlo di uno yacht con 3 ponti, cucina, cambusa, cabina armatore, cabine ospiti e cabine equipaggio.
La jacuzzi sul ponte l'hanno tolta x questioni di peso.
Se tutti noi del forum fossimo dei paperoni multimilonari, probabilmente invece che pensare al chiptuning ci faermmo costruire un giocattolo così, e in giro ce ne sarebbero anche di più estremi.
Ha 2 V16 diesel sovralimentati con 1 turbina multistadio ogni coppia che soffia a 3.5 bar, potenza specifica circa 160 cv/litro (giuro!!!!) ed è un diesel marino, quindi fa 1400 giri di crociera, max 1650.
Poi, per la modalità "iperspazio" accendono un ulteriore paio di turbine di derivazione avio.
Da nuova ha fatto 72 nodi durante i collaudi, ora magari "solo 65" perchè ci hanno messo un po di arredi, home cinema e frigoriferi in più...
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13/05/2010 15:35
 
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Non e' il mio genere.. ho scoperto il campeggio nautico, dormendo a bordo del mio gommone, in Croazia, con amici e sotto il cielo stellato (anche se eravamo sotto la tenda nautica).. e con 2 ragazzini a bordo.
Giuro che erano anni che non sperimentavo una cosa cosi' bella! Compreso il bagno in mare alle 7 del mattino...

Per non parlare della caciara alla sera prima sul pontile (rigorosamente su un isola deserta).

Con mostri come questo, non mi verrebbe neanche l'ispirazione.. :)
(ad avercene tanti, dirai tu!)
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13/05/2010 15:46
 
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Re:
bike68, 13/05/2010 15.06:

Il wally power è un motoscafo, io parlo di uno yacht con 3 ponti, cucina, cambusa, cabina armatore, cabine ospiti e cabine equipaggio.
La jacuzzi sul ponte l'hanno tolta x questioni di peso.
Se tutti noi del forum fossimo dei paperoni multimilonari, probabilmente invece che pensare al chiptuning ci faermmo costruire un giocattolo così, e in giro ce ne sarebbero anche di più estremi.
Ha 2 V16 diesel sovralimentati con 1 turbina multistadio ogni coppia che soffia a 3.5 bar, potenza specifica circa 160 cv/litro (giuro!!!!) ed è un diesel marino, quindi fa 1400 giri di crociera, max 1650.
Poi, per la modalità "iperspazio" accendono un ulteriore paio di turbine di derivazione avio.
Da nuova ha fatto 72 nodi durante i collaudi, ora magari "solo 65" perchè ci hanno messo un po di arredi, home cinema e frigoriferi in più...




Non conosco molti gli yachts e di veloci conoscevo solo il Wally, che in realtà é un motoscafo cabinato: dal vivo - fermo ma soprattutto in viaggio - é uno spettacolo.
Io ho partecipato in parte della progettazione e della gestione della costruzione di un mega yacht da 185 metri (costruito da un gruppo italiano) per un magnate russo: non credo, nonostante la potenza istallata (4 motori di spinta, 2 per i grupi elettrogeni, 4 a prua e 4 a poppa di posizionamento) che quello riuscisse a fare 70 nodi in mare. Però é un vero spettacolo...

In ogni caso non é il settore che conosco meglio...

[SM=x54328]
[Modificato da Dworks 13/05/2010 15:47]



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13/05/2010 18:17
 
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Re: Re:
Dworks, 13/05/2010 15.46:




Non conosco molti gli yachts e di veloci conoscevo solo il Wally, che in realtà é un motoscafo cabinato: dal vivo - fermo ma soprattutto in viaggio - é uno spettacolo.
Io ho partecipato in parte della progettazione e della gestione della costruzione di un mega yacht da 185 metri (costruito da un gruppo italiano) per un magnate russo: non credo, nonostante la potenza istallata (4 motori di spinta, 2 per i grupi elettrogeni, 4 a prua e 4 a poppa di posizionamento) che quello riuscisse a fare 70 nodi in mare. Però é un vero spettacolo...

In ogni caso non é il settore che conosco meglio...

[SM=x54328]



Pure io non sono "esperto" ma a giranrci intorno/sopra per lavoro, ed essendo curioso oltrechè con un minimo di preparazione tecnica...
A parte il lusso spaventoso che regna sovrano, ci sono delle raffinatezze tecniche davvero notevoli su questi giocattolini per ricconi, e delle norme di sicurezza che se pienamente rispettate portano la barca a standard superiori a certi aerei di linea asiatici o africani.
il 185 metri dei cantieri apuani (è quello di cui parli, vero?) è una nave da crociera, farà 25 nodi se va bene, ma li fa anche con forza 7.
Questo se c'è un minimo di mare (diciamo forza 3/4) scrolla come un guscio di noce (è tutto di alluminio, carbonio e honeycomb, dalle porte ai mobili, dai motori ai tubi in sala macchine è tutto superleggero) e non lo governi mica tanto bene.
Per andare a manetta ci vuole mare assolutamente piatto, ha uno scafo planante profilatissimo che plana a circa 28/30 nodi (dove in genere pochi altri yacht arrivano a manetta) e di li inizia il bello...
come paragone vi ricordate che tempo fa la renault aveva costruito un espace col v10 della formula 1? ecco, questo è qualcosa di simile: una monovolume con sedili girevoli e 7 comodi posti che però a monza da filo da torcere ad una 320 superturismo.


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13/05/2010 22:28
 
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caro amico mio ti confermo che esistono barche che raggiungono queste velocità.. la maggior parte di queste vengono costruite con richiesta specifica dell'armatore. praticamente si fanno montare dei motori spaventosi che fanno sì che l'imbarcazione raggiunga una determinata velocità..



bladex
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14/05/2010 09:53
 
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Re:
blade70, 13/05/2010 22.28:

caro amico mio ti confermo che esistono barche che raggiungono queste velocità.. la maggior parte di queste vengono costruite con richiesta specifica dell'armatore. praticamente si fanno montare dei motori spaventosi che fanno sì che l'imbarcazione raggiunga una determinata velocità..




Non metto in dubbio che se uno ha i soldi può fare ciò che vuole in questo campo, e con la necessità di lavorare gli montano anche un motore da jet per far correre la barchetta.

Ne tantomeno la tua esperienza e le tue parole...

Però - come dice bike68 - un discorso é fsr correre uno yacht leggero ed uno é farlo con qualcosa di grande e dinamicamente lento.
Per lavoro ho collaborato con Finmeccanica per uno yacht da 185 metri costituito da 7 ponti, 2 piscine, 2 elicotteri, 1 sommergibile e 4 motoscafi d'altura oltre che tutto ciò che si può pensare di avere a bordo; costruito per tenere il mare in burrasca senza problemi ha gli stabilizzatori come una nave passeggeri che rendono la navigazione stabile con ogni mare (quasi): penso che se facesse 70 nodi in cruise, la navigazione non sarebbe bella e rilassante come dovuto...

Io penso - ma è solo il mio pensiero - che se vuoi andare in mare veloce é meglio che ti prendi un bel motoscafo o yacht veloce, così almeno ti diverti veramente.
[SM=x54328]



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14/05/2010 10:36
 
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le barche sono affascinanti perchè parecchi elementi progettuali sono interconnessi: carena, eliche, motori etc. - se metti sotto motori da paura devi adeguare le eliche, ma con le eliche "giuste" per andare veloce, quando devi fare manovre millimetriche, e anche se sono a passo variabile, la barca è nervosa (diciamo come fare un parcheggio usando il quick launch della M3 SMG...) allora ci metti i bow-thrust e altri aggeggi x le manovre, ma aggiungi peso e buchi/sporgenze nello scafo che penalizzano tantissimo l'idrodinamica e quindi non vai veloce e consumi da paura.
Anche gli stabilizzatori antirollio stessi non sono compatibili con scafi veloci (vedi sopra) e allora hanno inventato quelli inerziali interni... Ce ne sarebbero di cose interessanti da scoprire/approfondire!
E poi devi considerare che in macchina se le cose vanno male ti fermi, scendi e vai a piedi, in mare se le cose vanno male sei in balia della natura e rischi di crepare, quindi certi compromessi progettuali non sono ammissibili a priori...
[Modificato da bike68 14/05/2010 10:44]
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14/05/2010 10:49
 
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Re: Re: Re:
bike68, 13/05/2010 18.17:



come paragone vi ricordate che tempo fa la renault aveva costruito un espace col v10 della formula 1? ecco, questo è qualcosa di simile: una monovolume con sedili girevoli e 7 comodi posti che però a monza da filo da torcere ad una 320 superturismo.






Ho vito quella Renault dal vero [SM=x57158]
Uno spettacolo (anche perchè di Espace aveva solo la forma)!!!

Quello che impressionava é che grazie ai vantaggi aerodinamici che una vettura a ruote coperte ha rispetto ad una formula, lo "Scarabeo d'Oro" andava più della Williams che montava quel motore...

[SM=x54328]



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14/05/2010 11:26
 
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infatti è quasi un off - shore....difficilmente yacht tradizionali superano i 40 nodi. gli aliscafi corrono di più perchè hanno la carena "fuori" dall'acqua e quindi possono arrivare anche 70 nodi (mare permettendo) per il resto.....vanno tutti con calma.



il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
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14/05/2010 14:27
 
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Re:
filovirus59, 14/05/2010 11.26:

infatti è quasi un off - shore....difficilmente yacht tradizionali superano i 40 nodi. gli aliscafi corrono di più perchè hanno la carena "fuori" dall'acqua e quindi possono arrivare anche 70 nodi (mare permettendo) per il resto.....vanno tutti con calma.




Mooolta calma... bombole, tronchi, rottami ed altre cose del genere che galleggiano (oltre alle barche più piccole) sono meno rari di quanto non si creda, e se vai oltre 30/40 nodi con uno scafo in lega o composito "leggero" il rischio di ritrovarsi un buco da parte a parte in caso di collisione accidentale è serio, quindi in plancia ci sono almeno 2/3 persone indaffarate fra timone, manette, strumenti, binocoli etc. quando si da gas sul serio con questi aggeggi da 60/70 nodi che di crociera ne devono fare almeno 40.
Inoltre le barche non hanno i freni, anche se puoi rallentarle, di inchiodare stile auto non se ne parla.
Le auto hanno capacità di frenare molto maggiore di quella di accelerare, pure le supercar o F1.
[Modificato da bike68 14/05/2010 14:35]
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14/05/2010 14:45
 
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Re: Re:
bike68, 14/05/2010 14.27:




Mooolta calma... bombole, tronchi, rottami ed altre cose del genere che galleggiano (oltre alle barche più piccole) sono meno rari di quanto non si creda, e se vai oltre 30/40 nodi con uno scafo in lega o composito "leggero" il rischio di ritrovarsi un buco da parte a parte in caso di collisione accidentale è serio, quindi in plancia ci sono almeno 2/3 persone indaffarate fra timone, manette, strumenti, binocoli etc. quando si da gas sul serio con questi aggeggi da 60/70 nodi che di crociera ne devono fare almeno 40.
Inoltre le barche non hanno i freni, anche se puoi rallentarle, di inchiodare stile auto non se ne parla.
Le auto hanno capacità di frenare molto maggiore di quella di accelerare, pure le supercar o F1.




..... [SM=x54328] fratello.....

.....e dare un bel colpo di sterzo con freno a mano ??..... [SM=x1691785]

.....scherzo ovviamente, hai detto benissimo una cosa è correre o far correre qualsiasi mezzo ed un'altra è mantenerlo inchiodato alla superfice, strada o mare che sia; anche perchè urtare un pò più forte il pelo dell'acqua con lo scafo o, peggio, caderci dentro a quelle velocità e peggio che urtare una lastra di cemento armato cadendo da 50 metri di altezza !!.....

.....qui una nota pubblicità fa scuola, "la potenza è niente senza il controllo " mai parole più sacrosante !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
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14/05/2010 15:01
 
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Re: Re:
bike68, 14/05/2010 14.27:




Mooolta calma... bombole, tronchi, rottami ed altre cose del genere che galleggiano (oltre alle barche più piccole) sono meno rari di quanto non si creda, e se vai oltre 30/40 nodi con uno scafo in lega o composito "leggero" il rischio di ritrovarsi un buco da parte a parte in caso di collisione accidentale è serio, quindi in plancia ci sono almeno 2/3 persone indaffarate fra timone, manette, strumenti, binocoli etc. quando si da gas sul serio con questi aggeggi da 60/70 nodi che di crociera ne devono fare almeno 40.
Inoltre le barche non hanno i freni, anche se puoi rallentarle, di inchiodare stile auto non se ne parla.
Le auto hanno capacità di frenare molto maggiore di quella di accelerare, pure le supercar o F1.




Per non dire i containers persi dalle portacontainers che non affondano mai e galleggiano a pelo d'acqua... Se ne prendi uno con un superleggero in alluminio a 70 nodi non hai nemmeno il tempo di prendere il giubbotto galleggiante che la nave è gia affondata...
Altro che pompe di sentina.

[SM=x54328]



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14/05/2010 22:13
 
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Re: Re: Re:
Dworks, 14/05/2010 15.01:




Per non dire i containers persi dalle portacontainers che non affondano mai e galleggiano a pelo d'acqua... Se ne prendi uno con un superleggero in alluminio a 70 nodi non hai nemmeno il tempo di prendere il giubbotto galleggiante che la nave è gia affondata...
Altro che pompe di sentina.

[SM=x54328]




Mi fa piacere che questo thread sia così seguito,mi sto facendo,grazie a voi,una cultura nel campo navale,grandi.... [SM=x1618454]




" Whoever double-crosses me and leaves me alive, he understands nothing about Tuco. Nothing! "
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17/05/2010 08:48
 
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Re: Re: Re: Re:
roby320d@, 14/05/2010 22.13:




Mi fa piacere che questo thread sia così seguito,mi sto facendo,grazie a voi,una cultura nel campo navale,grandi.... [SM=x1618454]



Decisamente le barche sono affascinanti e molto complesse


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17/05/2010 10:09
 
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Si, la nautica ha un bel fascino... se si iniziano a studiare le carene, le eliche e tutto quello che sta sotto il pelo dell'acqua, ci si accorge che le regole non sono sempre quelle applicate sulla terra...
E molto e' ancora da scoprire (c'e' un "mare" di variabili che riguarda il galleggiamento e lo spostamento in acqua..).

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20/05/2010 19:35
 
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Avrei due video freschi freschi dei motori da 160 cv/litro fatti in sala macchine oggi, solo al minimo fanno paura (e tanto rumore) dove li posto?? (semprecechè interessino ovviamente...)Non ditemi youtube, servirebbe qualcosa di più riservato.
[Modificato da bike68 20/05/2010 19:40]
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20/05/2010 21:53
 
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Re:
bike68, 20/05/2010 19.35:

Avrei due video freschi freschi dei motori da 160 cv/litro fatti in sala macchine oggi, solo al minimo fanno paura (e tanto rumore) dove li posto?? (semprecechè interessino ovviamente...)Non ditemi youtube, servirebbe qualcosa di più riservato.



Giusto x curiosità e per non fare nomi, tu lavori nella stessa azienda cantieristica che c'è a Monfalcone?




The ultimate driving machine - BMW Power
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21/05/2010 16:50
 
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No, non lavoro per nessun cantiere, sono in proprio e a volte lavoro anche su yacht.
E poi sono moooolto curioso...
[Modificato da bike68 21/05/2010 16:54]
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