| | OFFLINE | | Registrato il: 22/11/2006 | Città: MUGGIO' | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | | 120d Sport Ed. E81 '07 | |
|
09/03/2011 14:01 | |
Incredibile ma vero! La prestigiosa e supertecnologica Audi A8 passo lungo di Giorgietto Giugiaro ha fatto passare dei minuti davvero intensi al grande designer, che aveva lasciato la sua amata Lexus 450h hybrid a favore di una fiammante Audi A8L limousine, per rispettare la comprensibile policy del Gruppo Volkswagen che ha recentemente comprato il 90% delle azioni della Italdesign della famiglia Giugiaro.
La notizia anticipata nel suo blog da Luca Ciferri, capo corrispondente della prestigiosa ed autorevole testata Automotive News Europe è stata ripresa con dovizia di particolari dallo steso direttore di Quattroruote, Carlo Cavicchi, all'interno del suo stesso blog con un titolo decisamente graffiante "Giugiaro, la sua A8L e se fosse capitato a noi… ".
Invitiamo i nostri lettori a leggere "A Latin philosopher's reflections on the Geneva show " di Luca Ciferri che non solo parla della disavventura di Giugiaro, ma anche di alcuni episodi avvenuti in occasione dell Salone di Ginevra che non si leggono spesso sui giornali specializzati!
Tornando al viaggio di ritorno del papà della Golf, della Panda e di alcune delle più belle vetture del mondo, la cronistoria è incredibile e porta sulla terra anche i miti a quattro ruote rendendoli più umani.
Tutto avviene sulla strada di ritorno dal Salone di Ginevra dove Giorgetto Giugiaro aveva presentato due concept di Polo e Scirocco. Giugiaro stava percorrendo la salita che porta al tunnel sotto il Monte Bianco, una delle più trafficate d'Europa come ci ricorda giustamente Luca Ciferri, quando la Audi A8 limousine da circa centomila euro si è bloccata perché era entrato in azione il freno a mano elettrico.
Riprendiamo a seguire quattro righe di Carlo Cavicchi che riassume a sua volta l'episodio nel suo blog : "Immediatamente alle sue spalle si è formata una coda chilometrica che si è via via allungata perché non c’era proprio modo di spostare l’auto. Giugiaro ha provato a mettersi in contatto con tutto il management dell’Audi per trovare una soluzione al problema, ma nessuno sapeva che cosa fare finché un tecnico di Ingolstadt gli ha suggerito una mossa “segreta” sconosciuta ai più: sollevare un tappetino, aprire una botola sul pavimento e tranciare di netto un cavo che passa lì sotto. Per fortuna, allora, che l’Audi era già agganciata al carro attrezzi (che stava tentando invano di spostarla) perché appena il cavo è stato tagliato l’auto è rimasta completamente libera e, senza aggancio, sarebbe finita verso valle"...
E voi cosa ne pensate di questa disavventura a Giugiaro??
[Modificato da speed4life 09/03/2011 14:01] -----------------> <----------------- |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 02/12/2009 | Città: AZZANELLO | Sesso: Maschile | ...: VICE PRESIDENTE :... *CAPO ODERATORE* | *INTENDITORE* | *STAFF BMWMANIA* | ◄X3 F25 Xdrive20d► | |
|
09/03/2011 14:07 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 10/08/2009 | Città: LUCCA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | E92 320Cd XDrive | |
|
09/03/2011 14:28 | |
speed4life, 09/03/2011 14.01:
Incredibile ma vero! La prestigiosa e supertecnologica Audi A8 passo lungo di Giorgietto Giugiaro ha fatto passare dei minuti davvero intensi al grande designer, che aveva lasciato la sua amata Lexus 450h hybrid a favore di una fiammante Audi A8L limousine, per rispettare la comprensibile policy del Gruppo Volkswagen che ha recentemente comprato il 90% delle azioni della Italdesign della famiglia Giugiaro.
La notizia anticipata nel suo blog da Luca Ciferri, capo corrispondente della prestigiosa ed autorevole testata Automotive News Europe è stata ripresa con dovizia di particolari dallo steso direttore di Quattroruote, Carlo Cavicchi, all'interno del suo stesso blog con un titolo decisamente graffiante "Giugiaro, la sua A8L e se fosse capitato a noi… ".
Invitiamo i nostri lettori a leggere "A Latin philosopher's reflections on the Geneva show " di Luca Ciferri che non solo parla della disavventura di Giugiaro, ma anche di alcuni episodi avvenuti in occasione dell Salone di Ginevra che non si leggono spesso sui giornali specializzati!
Tornando al viaggio di ritorno del papà della Golf, della Panda e di alcune delle più belle vetture del mondo, la cronistoria è incredibile e porta sulla terra anche i miti a quattro ruote rendendoli più umani.
Tutto avviene sulla strada di ritorno dal Salone di Ginevra dove Giorgetto Giugiaro aveva presentato due concept di Polo e Scirocco. Giugiaro stava percorrendo la salita che porta al tunnel sotto il Monte Bianco, una delle più trafficate d'Europa come ci ricorda giustamente Luca Ciferri, quando la Audi A8 limousine da circa centomila euro si è bloccata perché era entrato in azione il freno a mano elettrico.
Riprendiamo a seguire quattro righe di Carlo Cavicchi che riassume a sua volta l'episodio nel suo blog : "Immediatamente alle sue spalle si è formata una coda chilometrica che si è via via allungata perché non c’era proprio modo di spostare l’auto. Giugiaro ha provato a mettersi in contatto con tutto il management dell’Audi per trovare una soluzione al problema, ma nessuno sapeva che cosa fare finché un tecnico di Ingolstadt gli ha suggerito una mossa “segreta” sconosciuta ai più: sollevare un tappetino, aprire una botola sul pavimento e tranciare di netto un cavo che passa lì sotto. Per fortuna, allora, che l’Audi era già agganciata al carro attrezzi (che stava tentando invano di spostarla) perché appena il cavo è stato tagliato l’auto è rimasta completamente libera e, senza aggancio, sarebbe finita verso valle"...
E voi cosa ne pensate di questa disavventura a Giugiaro??
Dico che i giornalisti farebbero bene a raccontare le cose come stanno e non parlare di tecnica...
La EPB, ovvero Electronic Parking Break ha un comando OBBLIGATORIO che manualmente sblocca il sistema in caso di problemi (rottura attuatore, ghiaccio, sporco eccetera), quindi con c'è da tagliare alcun cavo (che tra l'altro è un bowden da 6 e quindi è anche molto difficile da fare).
In più - e qui sta la seconda cavolata - è che l'auto in marcia NON si muove con o senza freno a mano, quindi non poteva andare a valle: viceversa fosse stata in neutral (e non credo visto il cambio automatico) bastava schiacciare semplicemente il pedale del freno per non farla andare verso valle...
Conclusioni: i giornalisti non capiscono niente di ingegneria...
E92 320CD XDrive |
| | OFFLINE | | Registrato il: 13/12/2008 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | - super donatore 2009 - speciale donatore 2011 | |
|
09/03/2011 15:07 | |
siamo alle solite, si parte da una miccetta e sia arriva ai fuochi d'artificio!!
It's better to burn out than to fade away |
| | OFFLINE | | Registrato il: 09/02/2011 | Sesso: Maschile | Bmwista | E85 Z4 aut 3.0i 231cv (2003) | |
|
09/03/2011 17:48 | |
Certi componenti converrebbe restassero meccanici invece di diventare elettronici... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 11/03/2007 | Città: CASTIGNANO | Sesso: Maschile | PROFESSIONISTA BMW | 320d E46/4 136cv 2001 | |
|
09/03/2011 18:22 | |
Dworks, 09/03/2011 14.28:
Conclusioni: i giornalisti non capiscono niente di ingegneria...
..... fratello.....
.....ti al 100% se i giornalisti, o pseudo tali, facessero veramente i Giornalisti, e non invece gli investigatori, i commentatori, i tecnici, gli esperti, etc., sarebbe molto meglio, per questo motivo in 50 anni credo che avrò comprato un quotidiano 4/5 volte al massimo e non guardo tv spazzatura, del dolore etc., evviva i film ed i cartoni animati !!.....
andi15000, 09/03/2011 17.48:
Certi componenti converrebbe restassero meccanici invece di diventare elettronici...
.....anche qui mi trovi daccordo al 100%, ho sempre odiato la troppa elettronica, pensa che una volta alla panda di mia moglie si è rotta la coppiglia che collega la leva del cambio al cambio stesso, l'ho riparato con un anello del portachiavi, potrà non centrare con il discorso ma rende l'idea credo !?!?.....
..... ..... ..... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 10/08/2009 | Città: LUCCA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | E92 320Cd XDrive | |
|
09/03/2011 20:32 | |
andi15000, 09/03/2011 17.48:
Certi componenti converrebbe restassero meccanici invece di diventare elettronici...
COncordo, ma stiamo andando verso i cambi automatici - che con i DCT sono economici, longevi e molto pià sfruttabili di un manuale per ridurre consumi e inquinamento - quindi si fa in modo di togliere il problema dell'avanzamento (o arretramento) al minimo che hanno i vecchi con convertitore e l'unico modo è avere il freno a mano automatico che frena ad ogni fermata.
In più serve nelle partenze in salita, per star fermi in discesa eccetera eccetera; è come un la chiusura centralizzata: prima si pensa che non serve più di tanto, poi guai a non averla...
E92 320CD XDrive |
| | OFFLINE | | Registrato il: 30/08/2010 | Città: PINEROLO | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | - super donatore 2012
| 320d e46 (04.2003) | |
|
09/03/2011 20:33 | |
la mia opinione e questa
youtu.be/PSAU_tR263A[Modificato da 80RIS. 09/03/2011 20:35] |
| | OFFLINE | | Registrato il: 21/07/2010 | Città: SIRACUSA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | | E46 320d 136cv 2001 | |
|
09/03/2011 21:11 | |
Dò ragione anche io a Dworks..però intanto questi giornalisti sono riusciti a gettare un bel pò di fango sia sull'auto che sul marchio..
la tecnologia avanza pure troppo e secondo me, influenzeranno sempre di più il settore auto.
|
|
09/03/2011 21:20 | |
lasciamo perdere il fatto giornalisti che a prescindere condannano prima loro che un giudice hihihi cmq mi pare che abbia la forma tipo di una bentley!! |
| | OFFLINE | | Registrato il: 10/11/2010 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | | BMW 530i,e60,2003. | |
|
09/03/2011 21:50 | |
ma per qualle santo motivo montano sto freno a mano elettrico,beata la leva di freno tradizionale,ridatecela!!! BMW FOREVER!!! |
| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *>SUPER INTENDITORE<* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
|
09/03/2011 23:53 | |
A parte la tecnologia ... la vettura (vista dal vivo) è orribile!!!...
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 22/11/2006 | Città: MUGGIO' | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | | 120d Sport Ed. E81 '07 | |
|
10/03/2011 01:39 | |
Sono d'accordo con voi... i giornalisti hanno ricamato sopra una bella storiella ad un piccolo guasto... -----------------> <----------------- |
| | OFFLINE | | Registrato il: 09/04/2009 | Città: GORGONZOLA | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | Z4 E ///M mina - E91 M-Sport | |
|
10/03/2011 01:42 | |
|
| | OFFLINE | | | Registrato il: 16/01/2011 | Sesso: Maschile | Bmwista | bmw m3 gt nr 295 e36 | |
|
10/03/2011 12:41 | |
uno dei tanti spiacevoli inconvenienti che capitano sempre piu' spesso alle auto moderne.
per il resto la solita fuffa di giornalismo moderno, atto piu' ad ingigantire i fatti e ad estremizzarli, a cercare lo sguuup, piuttosto che esprimere concetti piu' sereni. dico io, l auto dopo esser tranciata del cavo rotola a valle inesorabile portandosi via tutto e tutti, manco fosse un fiume in piena |
| | OFFLINE | | Registrato il: 01/11/2008 | Sesso: Maschile | *ODERATORE* *STAFF BMWMANIA* | *INTENDITORE* | *ODERATORE STORICO* | 530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera) | |
|
10/03/2011 13:07 | |
la tecnologia presenta questo lato poco piacevole....con le auto di una volta si rimaneva a piedi perchè il serbatoio era vuoto, oggi per un fusibile (quando va bene). ne sanno qualcosa quelli del satellite glory che precipita perchè non si è aperto lo schermo corazza comandato elettronicamente e con lui precipitano 425milioni di dollari. il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 21/01/2009 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | | *Ex.535d e61 Msport 272cv | |
|
10/03/2011 15:36 | |
andreurka, 09/03/2011 21.20:
........pare che abbia la forma tipo di una bentley!!
...........eh gia..............è una Wolkswagen Phaeton?
_________________________________________________________________________________
Non guido una macchina,guido una BMW |
| | OFFLINE | | Registrato il: 05/11/2007 | Città: TERNI | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | - super donatore 2008 - speciale donatore 09-10 | ♥ F30 328i (245cv) ♥ | |
|
10/03/2011 18:22 | |
spenky 231, 09/03/2011 21.50:
ma per qualle santo motivo montano sto freno a mano elettrico,beata la leva di freno tradizionale,ridatecela!!!
Già.
E poi come cacchio si fanno i testacoda col freno a mano... elettrico!
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, solo allora l'uomo conoscerà la pace... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 29/09/2008 | Città: MASSA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | 530d e39 touring 193cv 2001 | |
|
10/03/2011 20:21 | |
///Mman, 09/03/2011 23.53:
A parte la tecnologia ... la vettura (vista dal vivo) è orribile!!!...
A me sinceramente non dispiace
ovviamente l'ho vista solo in foto....certo non è un coupè,ma il suo posizionamento è lo stesso della serie 7....
poi tecnologicamente parlando credo che sia l'unica auto a montare i proiettori a led per illuminare la strada(non solo per le luci diurne)...
cosa ne pensate? [Modificato da .pippo.68 10/03/2011 20:24]
BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa |
| | OFFLINE | | Registrato il: 22/11/2006 | Città: MUGGIO' | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | | 120d Sport Ed. E81 '07 | |
|
10/03/2011 20:33 | |
Marco78black, 10/03/2011 18.22:
Già.
E poi come cacchio si fanno i testacoda col freno a mano... elettrico!
con la trazione posteriore?!?
Ah gia... non ce l'hanno!!! -----------------> <----------------- |
|
|