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Problematiche varie circuito di raffreddamento

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2015 15:21
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Registrato il: 17/10/2006
Città: FROSINONE
Sesso: Maschile
Bmwista
BMW 320i - E46 Touring - GPL
26/08/2011 19:45
 
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Approfondimenti
Ciao a tutti
Vorrei approfondire l'argomento sulle eventuali problematiche che si possono riscontrare sul circuito di raffreddamento delle nostre E46.
Alla luce delle mie esperienze vorrei focalizzare l'attenzione su i seguenti componenti, in particolare:
1) Pompa dell'acqua
Sulle nostre E46 questo componente è notoriamente un componente che col tempo da dei problemi dovuti al fatto che le alette sono di plastica e non sono rari i casi che a 80/100 mila km cedano con i relativi problemi. Si puo ovviare a cio' acquistando sul mercato delle pompe modificate (alette in metallo).
2) Giunto viscostatico della ventola di raffreddamento
Questo componente dura mediamente 100 mila km. Quando smette di funzionare correttamente non riesce a compensare l'aumento di temperatura del circuito con aumento della pressione che il piu' delle volte sfocia nell'esplosione della vaschetta di espansione del radiatore di per se già delicata.
3) Vaschetta di espansione
Come già accennato questo componente è delicato e con il tempo potrebbe essere soggetta a cedimenti, anche qui la durata media è di circa 100 mila km, e cmq il cedimento (a mio avviso) è strettamente legato al funzionamento del giunto viscostatico.
4) tappo radiatore
Questo andrebbe cambiato almeno dopo 100 mila km e cmq tutte le volte che l'impianto ha subito un guasto importante con aumenti della pressione tale da starare la valvola presente sul tappo stesso.
5)termostato
Anche questo andrebbe cambiato intorno ai 100 mila km.


Sperando di essere stato d'aiuto sono graditi ulteriori suggerimenti o consigli.
Saluti!!



BMW 320 TOURING M54 - IMP. GPL TARTARINI

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