È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[320 d] Problemi al motore - scarse prestazioni

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2015 12:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/03/2011
Città: VARESE
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
bmw 320td Compact e46 - 150cv [SM=g2393531]
12/05/2015 13:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve ragazzi,
vorrei raccontarvi brevemente la storia della mia auto e sottoporvi il mio problema:


Parecchio tempo fa, ho rotto la turbina e ahimè dovetti cambiare tutto il motore.
Il mio meccanico non è riuscito a trovare un 150cv e mi montò il 163cv.
Dopo un annetto ruppi nuovamente la turbina e con l’occasione di quell’intervento, feci revisionare gli iniettori e cambiare il debimetro. In quell’occasione il meccanico sosteneva che la macchina non rendesse (con la turbina nuova) a causa dell’otturazione del precatalizzatore e lo svuotò.
Dall’ultimo intervento la macchina non va più bene, consuma tanto e non spinge.
Un paio di settimane fa, avendo un po di tempo libero, ho cercato di risolvere da solo il problema facendo una diagnosi, ma dal dis non emerge nessun tipo di errore.
In quell’occasione, noto che gli iniettori revisionati sono stati montati nella sequenza errata, quindi la codifica era sbagliata. Ho proceduto alle seguenti operazioni:

ho ricodificato gli iniettori correttamente (sempre con il DIS)
ho smontato e pulito a fondo EGR e collettore d’aspirazione completo (che lavoraccio)
ho lavato ad ultrasuoni il sensore di pressione montato sul collettore d’aspirazione (206mila km e mai cambiato)
ho sostituito tutti i tubi di depressione che erano completamente logori.

Dopo tutto questo ho riscontrato i seguenti risultati:
La macchina consuma leggermente meno
adesso le depressioni funzionano egregiamente
la macchina continua a non spingere fino a 3500 giri, dopodiché spinge di brutto come se entrasse in coppia da quel momento.

Facendo gli ultimi lavori, ho notato che si sente puzza di gas di scarico all’interno del vano motore, ma non sono riuscito a capire se tale anomalia è dovuta a qualche fessura sul precatalizzatore (forse saldato male dopo che è stato svuotato) oppure alla giunzione tra collettore di scarico e turbina.

Leggendo un po in giro, ho visto che chi ha rimosso il precatalizzatore non si è limitato a svuotarlo, ma ha sostituito quella parte con un downpipe sostenendo che un’operazione simile a quella che ho fatto io (svuotare e basta) facesse perdere abbastanza potenza ai bassi.

Detto ciò, vi chiedo una vostra opinione e sono disposto a fare qualsiasi tipo di prova.

Dispongo di un eccellente laboratorio di progettazione elettronica (è il mio mestiere) e di un ponte per sollevare l’auto.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.
A presto
Francesco

P.s. qualcuno sa come posso controllare il sensore posto sul collettore d’aspirazione? ciò che valori leggere a motore fermo, macchina al minimo e macchina a 3000 giri?

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
E90 320d lci difetti (5 messaggi, agg.: 24/02/2015 18:33)
Montare pdc anteriori aftermarket integrati al navi Professional (3 messaggi, agg.: 23/11/2013 10:12)
Codici componenti catena di distribuzione aggiornati 2013 richiesta aiuto (7 messaggi, agg.: 26/11/2013 20:11)
Cerco caricatore cd bmw o compatibile per e92 navi professional (1 messaggio, agg.: 26/11/2013 15:38)
Cerco centralina pdc anteriori e cavi (1 messaggio, agg.: 26/11/2013 15:39)
Polverizzatori e pompista a Roma (1 messaggio, agg.: 26/11/2013 19:07)
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com