| | OFFLINE | | Registrato il: 25/01/2004 | Città: VICENZA | Sesso: Maschile | .:.: PRESIDENTE :.:. * WEBASTER *Città: VICENZA | *>SUPER INTENDITORE<* | | Serie 3 restyling E90 318i | |
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06/10/2009 21:30 | |
La BMW X1, in effetti, è la prima e unica suvvettina di sangue blu ad approdare nelle wishlist degli automobilisti metropolitani.
Meno di quattro metri e mezzo, per intenderci, cioè compatta vera. Ma quando te la ritrovi davanti resti un po' così. Magari non capisci neppure perché, ma la sensazione è ci sia qualcosa di irrisolto nelle proporzioni, una specie di vago disagio estetico che puoi superare in due modi: sapendo che è una BMW, con tutti i suoi apprezzabili valori, e infilandoti nell'abitacolo, perché dentro è accogliente, nel senso più ampio del termine.
Magari non è proprio una questione di spazio, benché ce ne sia molto più che in una Serie 1 berlina, di sicuro lo è per eleganza, sobrietà, design e praticità. Il fatto è che a bordo si sta bene. Come in una Serie 3, verrebbe da dire, se non meglio: la posizione di guida è un po' rialzata, c'è molta luce nell'abitacolo e un'atmosfera lounge che suggerisce viaggi rilassanti. E un sacco di tasche, vani portaoggetti, cinghie elastiche, ganci di fissaggio...
Le attenzioni si sono concentrate sulla X1 xDrive 20d, a trazione integrale, col turbodiesel da 177 cavalli in un allestimento piuttosto sportiveggiante, con tanto di ruote da 18 pollici. Ovviamente, non s'è fatto un metro in fuoristrada, a meno di considerare tale un brevissimo tratto di sterrato. A giudicare dall'assetto, duretto, la X1 è meglio lasciarla sull'asfalto e sperare che sia liscio. Per fortuna che le sospensioni lavorano bene, sono rigide, ma di qualità.
Il quattro cilindri turbodiesel si fa sentire: per la spinta notevole, innanzitutto, appena un filo ammorbidita dal cambio automatico. E poi per una rombosità abbastanza evidente in accelerazione. La sua presenza è avvertibile, più distante e sommessa, anche alle velocità più alte, sotto forma di un ronzio di fondo mixato ai fruscii aerodinamici generati dagli spigoli della carrozzeria e dagli specchi retrovisori, enormi.
A bordo, però, si chiacchiera amabilmente, senza alzare la voce. E alla fine ci si abbandona al ritmo del traffico. Fuori Lipsia (dove nascono le X1), in mezzo al niente, la velocità è quella dettata dal buon senso. Apprezzi la grande sensazione di controllo, la piacevolezza dei comandi, quel modo di farti guidare che è tipico delle BMW, un elemento che le accomuna tutte, dalla più piccola alla più grande. La X1 è sempre la solita BMW. Per fortuna.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. |
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| | OFFLINE | | Registrato il: 09/04/2009 | Città: GORGONZOLA | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | Z4 E ///M mina - E91 M-Sport | |
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06/10/2009 21:34 | |
///Mman, 06/10/2009 21.30:
La BMW X1, in effetti, è la prima e unica suvvettina di sangue blu ad approdare nelle wishlist degli automobilisti metropolitani.
Meno di quattro metri e mezzo, per intenderci, cioè compatta vera. Ma quando te la ritrovi davanti resti un po' così. Magari non capisci neppure perché, ma la sensazione è ci sia qualcosa di irrisolto nelle proporzioni, una specie di vago disagio estetico che puoi superare in due modi: sapendo che è una BMW, con tutti i suoi apprezzabili valori, e infilandoti nell'abitacolo, perché dentro è accogliente, nel senso più ampio del termine.
Magari non è proprio una questione di spazio, benché ce ne sia molto più che in una Serie 1 berlina, di sicuro lo è per eleganza, sobrietà, design e praticità. Il fatto è che a bordo si sta bene. Come in una Serie 3, verrebbe da dire, se non meglio: la posizione di guida è un po' rialzata, c'è molta luce nell'abitacolo e un'atmosfera lounge che suggerisce viaggi rilassanti. E un sacco di tasche, vani portaoggetti, cinghie elastiche, ganci di fissaggio...
Le attenzioni si sono concentrate sulla X1 xDrive 20d, a trazione integrale, col turbodiesel da 177 cavalli in un allestimento piuttosto sportiveggiante, con tanto di ruote da 18 pollici. Ovviamente, non s'è fatto un metro in fuoristrada, a meno di considerare tale un brevissimo tratto di sterrato. A giudicare dall'assetto, duretto, la X1 è meglio lasciarla sull'asfalto e sperare che sia liscio. Per fortuna che le sospensioni lavorano bene, sono rigide, ma di qualità.
Il quattro cilindri turbodiesel si fa sentire: per la spinta notevole, innanzitutto, appena un filo ammorbidita dal cambio automatico. E poi per una rombosità abbastanza evidente in accelerazione. La sua presenza è avvertibile, più distante e sommessa, anche alle velocità più alte, sotto forma di un ronzio di fondo mixato ai fruscii aerodinamici generati dagli spigoli della carrozzeria e dagli specchi retrovisori, enormi.
A bordo, però, si chiacchiera amabilmente, senza alzare la voce. E alla fine ci si abbandona al ritmo del traffico. Fuori Lipsia (dove nascono le X1), in mezzo al niente, la velocità è quella dettata dal buon senso. Apprezzi la grande sensazione di controllo, la piacevolezza dei comandi, quel modo di farti guidare che è tipico delle BMW, un elemento che le accomuna tutte, dalla più piccola alla più grande. La X1 è sempre la solita BMW. Per fortuna.
Insisto che bisognerebbe vederla dal vivo ........ ma piass no !!
A quando la presentazione in conce Fabio ??
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07/10/2009 00:48 | |
devo dire che in alcune foto non mi piace per niente, in altre è davvero carina! vediamola dal vivo! -----------------> <----------------- |
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07/10/2009 12:59 | |
mi sembra un pochino "massiccia" per un 177 cavalli ....l'estetica è molto buona forse saranno alti i consumi vista la mole dell'auto. [Modificato da filovirus59 07/10/2009 13:00] il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer. |
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07/10/2009 18:22 | |
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| | OFFLINE | | Registrato il: 07/09/2009 | Sesso: Maschile | Bmwista | BMW 320d E90 | |
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07/10/2009 18:23 | |
speed4life, 07/10/2009 0.48:
devo dire che in alcune foto non mi piace per niente, in altre è davvero carina! vediamola dal vivo!
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07/10/2009 18:25 | |
Io ancora non ho capito quando la potremo vedere dai conce... |
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *INTENDITORE* | BMW 320d 163cv | |
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07/10/2009 23:05 | |
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| | OFFLINE | | Registrato il: 04/02/2009 | Città: LUINO | Sesso: Maschile | Bmwista | | 320d Turing Attiva | |
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07/10/2009 23:44 | |
A livello estetico si poteva osare di più!
parere personale. Pisquiz72 |
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08/10/2009 20:18 | |
io dovrei riuscire a vederla 11 di questo mese dal mio conc. dalle foto mi piace molto e ci sto facendo un pensierino.... |
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