Addio motore Motorsport 3.2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilmarchese78
00mercoledì 25 febbraio 2009 14:52
Alla fine di dicembre 2008 è uscito di produzione uno dei più famosi motori di sempre della storia di Bmw Motorsposrt: il Bmw S54B32, ai più noto come il 6 cilindri in linea 3.2 da 343cv montato su M3 E46, Z3M roadster e coupè, Z4M roadster e coupè. [SM=x1691785]

Si tratta di un 6 cilindri in linea da 3.2 litri, derivante dal motore S50( M3 E36), predecessore, appunto, dell'unità S54. Di quest'ultimo è stato ritoccato il diametro dei cilindri, portato da 86.4 ad 87 mm. Noto anche con la sigla completa di S54B32, tale motore è costituito da un monoblocco in ghisa anziché in lega di alluminio, mentre la testata è in lega leggera. Le sue dimensioni di alesaggio e corsa sono di 87x91 mm, per una cilindrata complessiva di 3246 cc.
La potenza massima è di 343 CV a 7900 giri/min, con un picco di coppia pari a 366 Nm a 4900 giri/min. La distribuzione è a 4 valvole per cilindro, con due assi a camme in testa (architettura DOHC) e con il sistema di fasatura variabile Doppio VANOS. Le valvole sono mosse tramite punterie a pattino anziché a bicchiere. In particolare, quelle di scarico sono raffreddate al sodio per evitare un loro eccessivo surriscaldamento.
I pistoni sono rivestiti in grafite per limitare la dissipazione parziale della potenza erogata in energia termica, nonché per permettere ai pistoni stessi di reggere un aumento del rapporto di compressione.
L'alimentazione ad iniezione elettronica è gestita da una centralina Siemens MS S54 dotata di microprocessore a 32 bit. Sempre a proposito dell'alimentazione, il sistema di aspirazione prevede sei tromboncini e sei corpi farfallati singoli, uno per cilindro.

[IMG]http://i41.tinypic.com/kbsi8i.jpg[/IMG]

Questo fantastico gioiello di ingegneria motoristica è stato insignito del premio Miglior Propulsore dell’Anno (nella categoria 3-4 litri di cilindrata) dal 2001 al 2006.

Come noto, il 6 cilindri è stato sostituito dal più perfomante V8 denominato S64B40 della nuova M3, mentre sulla prossima Z4 il modello di punta sarà il 6 cilindri in linea con doppia sovralimentazione da 306 cv.
19tds
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:11
Dispiace per questo motore, ma son sicuro che anche i nuovi sapranno farsi valere.
ilmarchese78
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:18
Re:
19tds, 25/02/2009 15.11:

Dispiace per questo motore, ma son sicuro che anche i nuovi sapranno farsi valere.




Carlo ne sono sicuro, ma sai questo motore e tutti i suoi predecessori a 6 cilindri sono praticamente la quintessenza di Bmw stessa. [SM=x54332]
speed4life
00mercoledì 25 febbraio 2009 21:24
per un prodigio della tecnica che se ne va! uno che arriva no??
franz60
00mercoledì 25 febbraio 2009 21:51
..... [SM=x54328] fratello.....

.....daccordo però è un pezzo di storia che se ne va negli annali !!..... [SM=x54332]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
BMW GTR
00mercoledì 25 febbraio 2009 23:31
Cosa dire,
Peccato,ho corso 8 anni con questo motore e per chi ha delle nozioni di tecnica puó capire il lavoro che ha fatto la BMW Motorsport con questo motore,noi tiravamo fuori 418 CV 480 Nm con 8500 giri,un propulsore evoluto con una tecnica molto avanzata,solo una rottura in 8 anni di corse per uno sbaglio del pilota (comunque il motore veniva ripassato ogni 60 ore di gare). [SM=x54368]

Ma per chi il piacere di provare la nuova M3 sa che puó stare tranquillo.É una bomba fino all`ultimo giro tira fuori una potenza e da delle emozioni forti col suo suono da 8 cilindri particolare,bellissimo.

picasaweb.google.com/senta22/MotoreM3?feat=directlink
franz60
00giovedì 26 febbraio 2009 00:03
Re:
BMW GTR, 25/02/2009 23.31:

Cosa dire,
Peccato,ho corso 8 anni con questo motore e per chi ha delle nozioni di tecnica puó capire il lavoro che ha fatto la BMW Motorsport con questo motore,noi tiravamo fuori 418 CV 480 Nm con 8500 giri,un propulsore evoluto con una tecnica molto avanzata,solo una rottura in 8 anni di corse per uno sbaglio del pilota (comunque il motore veniva ripassato ogni 60 ore di gare). [SM=x54368]

Ma per chi il piacere di provare la nuova M3 sa che puó stare tranquillo.É una bomba fino all`ultimo giro tira fuori una potenza e da delle emozioni forti col suo suono da 8 cilindri particolare,bellissimo.

picasaweb.google.com/senta22/MotoreM3?feat=directlink




..... [SM=x54328] fratello.....

.....già mi sembra di conoscerla questa storia, ciao Salvo !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
stepsXD
00giovedì 26 febbraio 2009 08:15
Togliamoci il cappello di fronte un gioiello del genere che ha portato alto il blasone delle sportive BMW per molti anni!!!

[SM=x54332] [SM=x54330]

Motore a dir poco eccezionale.... [SM=x57150]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com