Ha un motore da 306 CV accoppiato ad uno elettrico da 40 kW e si auto gestisce per avere le batterie sempre cariche.
Dopo aver mostrato le Serie 7 e X6 ibride (le vedi qui), al Salone di Ginevra la BMW presenterà una Serie 5 dotata della stessa tecnologia. Al momento si tratta solo di un prototipo, ma una versione di serie è attesa per il 2011: il suo sistema ibrido è un evoluzione di quello degli altri due modelli sopra citati.
La Serie 5 ActiveHybrid Concept è spinta dal 3.0 da 306 CV accoppiato a un motore elettrico da 40 kW posto tra il sei cilindri e il nuovo cambio automatico a otto rapporti. Oltre ad offrire un “boost” in accelerazione, secondo la BMW, l'unità elettrica permette di “tagliare” i consumi del 10% e far procedere l'auto per brevi distanze nella sola modalità elettrica.
Le batterie che alimentano il motore elettrico sono poste sotto il bagagliaio per distribuire meglio i pesi sue due assali dell'auto e vengono ricaricate dall'energia recuperata in frenata o direttamente dal 6 cilindri. Le batterie forniscono la corrente al motore elettrico e ad alcuni accessori dell'auto come il navigatore satellitare o il climatizzatore, anche quando il motore termico è spento.
La “chicca”della Serie 5 ActiveHybrid Concept è rappresentata però dal sistema di gestione del motore ibrido. Grazie all'incrocio dei dati della rotta impostata sul navigatore e quelli dei sensori di acceleratore e ESP, una centralina elettronica, prevedendo le condizioni del percorso fa si che l'auto si possa adattare più velocemente. Per fare un esempio, se si è quasi giunti a destinazione e le batterie hanno un basso livello di carica, la centralina elettronica fa sì che queste vengano ricaricate dal motore termico.