Dettagli tecnici sul doppia frizione BMW

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Giotto989
00mercoledì 16 gennaio 2008 18:13


Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008. La BMW ha diramato i dettagli tecnici a riguado, denominato M-DCT, è il primo robotizzato a doppia frizione sviluppato per un’auto di serie con potenza elevata e regimi di rotazione fino a 9000 giri/min. M-DCT migliora le prestazioni del già buono SMG, il cambio robotizzato presente sulle BMW più potenti tra cui anche la vecchia M3.

La presenza della doppia frizione permette di trasferire la potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia, quindi migliorano le prestazioni in accelerazione. Inoltre grazie ai sette rapporti, come in F1, è possibile sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e mantenerlo sempre a regimi elevati.

Come per tutti i robotizzati, la gestione può essere manuale o automatica in base alle scelte del pilota. Nelle sei modalità di funzionamento manuale è prevista anche quella di partenza lanciata “Launch Control”, che in modo automatico gestisce la partenza da fermo per garantire la massima accelerazione. In manuale il cambio marcia avviene sfruttando i paddle al volante e senza alzare il piede dal gas.
Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.

Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.

L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.

Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.
da autoblog
Gabry330CD
00mercoledì 16 gennaio 2008 19:33
Re:
Giotto989, 16/01/2008 18.13:



Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008. La BMW ha diramato i dettagli tecnici a riguado, denominato M-DCT, è il primo robotizzato a doppia frizione sviluppato per un’auto di serie con potenza elevata e regimi di rotazione fino a 9000 giri/min. M-DCT migliora le prestazioni del già buono SMG, il cambio robotizzato presente sulle BMW più potenti tra cui anche la vecchia M3.

La presenza della doppia frizione permette di trasferire la potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia, quindi migliorano le prestazioni in accelerazione. Inoltre grazie ai sette rapporti, come in F1, è possibile sfruttare al meglio le caratteristiche del motore e mantenerlo sempre a regimi elevati.

Come per tutti i robotizzati, la gestione può essere manuale o automatica in base alle scelte del pilota. Nelle sei modalità di funzionamento manuale è prevista anche quella di partenza lanciata “Launch Control”, che in modo automatico gestisce la partenza da fermo per garantire la massima accelerazione. In manuale il cambio marcia avviene sfruttando i paddle al volante e senza alzare il piede dal gas.
Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.

Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.

L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.

Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.
da autoblog




toooooogoooooooooo lo voglio anche ioooooooooo [SM=x54346] [SM=x54346]
quasar530
00mercoledì 16 gennaio 2008 19:43
sulla mia ci sara' gia'! almeno cosi' spero!!!!!
quasar530
00mercoledì 16 gennaio 2008 19:44
ops scusate ma sara' montato anche sulla 535 vero?????
Giotto989
00mercoledì 16 gennaio 2008 20:24
sulla tua ti faccio montare il cambio per le biciclette... e prenditi l'M3 invece del 535... [SM=x57153]
ilmarchese78
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:21
Continuo a preferire il vecchio e rozzo manuale 6 marce
Teo 330xd
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:33
Re:
quasar530, 16/01/2008 19.44:

ops scusate ma sara' montato anche sulla 535 vero?????




No no! vai di 535... un vero mostro... però non credo monti quel tipo di cambio.

///Mman
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:40
Re:
Giotto989, 16/01/2008 18.13:



Sulla scia del DSG lanciato dal gruppo VW, anche BMW presenta una trasmissione a doppia frizione che sarà disponibile sulla M3 dal marzo 2008.




Ecco... come già detto, interessante capire come evolve il cambio robotizzato, ma su bmw è escusivo per M3, su vw lo puoi ottenere anche sul 140 TDI fino al GTI / R32... ottenendo dunque una vettura sportiva senza distinzioni. Da questo punto di vista la bmw è [SM=x54349]


19tds
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:41
Io devo accontentarmi del cambio classico a 5 marce purtroppo.
Teo 330xd
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:46
Re: Re:
///Mman, 16/01/2008 21.40:




Ecco... come già detto, interessante capire come evolve il cambio robotizzato, ma su bmw è escusivo per M3, su vw lo puoi ottenere anche sul 140 TDI fino al GTI / R32... ottenendo dunque una vettura sportiva senza distinzioni. Da questo punto di vista la bmw è [SM=x54349]





In pieno capo!
fra l'altro ho provato il DSG ed è effettivamente un'altro pianeta...
usato in manuale ti sembra appunto di avere un cambio manuale modello rally... ma Rally con la R maiuscola!
///Mman
00mercoledì 16 gennaio 2008 21:55
Spero che le voci che avevo sentito siano più realistiche. Un cambio M-DCT "semplificato" dovrebbe essere prodotto proprio per le altre versioni "inferiori" ad M3... speriamo sia proprio vero, sarebbe un vero peccato!
Teo 330xd
00mercoledì 16 gennaio 2008 22:03
Ma più semplificato cosa vorrebbe dire... senza possibilità di programmazione e velocità invariata o anche quella diversa?? si sa qualcosa?
quasar530
00mercoledì 16 gennaio 2008 22:45
bhe io ho giudato la 535 con il cambio robotizzato e mi sono trovato molto soddisfatto ! non credo sia quello con la doppia frizione ... ma dalla mia e 39 alla 5353 che voglio prendere hanno gia' fatto passi da gigante!!!! ve lo sapro' dire solo aluglio ..quando strapazzero' la muova 535 ... magari a un meeting!!!!!!
Teo 330xd
00giovedì 17 gennaio 2008 00:00
Re:
quasar530, 16/01/2008 22.45:

bhe io ho giudato la 535 con il cambio robotizzato e mi sono trovato molto soddisfatto ! non credo sia quello con la doppia frizione ... ma dalla mia e 39 alla 5353 che voglio prendere hanno gia' fatto passi da gigante!!!! ve lo sapro' dire solo aluglio ..quando strapazzero' la muova 535 ... magari a un meeting!!!!!!




Indubbiamente passi da Gigante... ma il DSG...ha una marcia in più
...marcia [SM=x54371]
comunque bell'acquisto!
Teo 330xd
00giovedì 17 gennaio 2008 00:01
Ma scusa quasar... Luglio????
l'hai già ordinata e devi attendere fino a luglio???
quasar530
00giovedì 17 gennaio 2008 05:49
devo ancora sciegliere colore e optional ... la prendo per luglio cosi' finisco il leasing sulla mia e lo riapro su quella nuova!!!!
Teo 330xd
00giovedì 17 gennaio 2008 08:28
Re:
quasar530, 17/01/2008 5.49:

devo ancora sciegliere colore e optional ... la prendo per luglio cosi' finisco il leasing sulla mia e lo riapro su quella nuova!!!!



Spacegrau.... oppure azzarderei anche con un bel blu
mentre se vuoi essere cool bè decisamente bianca.... peò fa un pò taxi,
l'importante è biturbo diesel!!!


quasar530
00giovedì 17 gennaio 2008 08:47
no bianca no è una macchina imponente ... starebbe male!!!! pero' spacegrau non mi dispiace!!!! interni bianchi o crema .... a febbraio vado e cerco le combinazioni ottimali!!!!!
///Mman
00giovedì 17 gennaio 2008 13:55
Re: Re:
Teo 330xd, 17/01/2008 0.00:




Indubbiamente passi da Gigante... ma il DSG...ha una marcia in più
...marcia [SM=x54371]
comunque bell'acquisto!



Malgrado il gioco di parole, in questo caso più che mai azzeccato! Dsg - Steptronic 1 - 0


key750
00giovedì 17 gennaio 2008 21:40
Re: Re: Re:
///Mman, 17/01/2008 13.55:



Malgrado il gioco di parole, in questo caso più che mai azzeccato! Dsg - Steptronic 1 - 0






Beh... steptronic? [SM=x54358]

direi in ogni caso:

dsg-smg2 : 1-0

ora vedreno:

dsg-mdct : ....

[SM=x54373]
///Mman
00giovedì 17 gennaio 2008 22:38
sicuro?... DMG2 e MDCT ... per me sono la stessa cosa, solo che il secondo ovviamente è di nuova concezzione...

DSG e SMG 2 dici davvero che sia meglio il cambio sequenziale quello prodotto da vw?
key750
00giovedì 17 gennaio 2008 23:03
Re:
///Mman, 17/01/2008 22.38:

sicuro?... DMG2 e MDCT ... per me sono la stessa cosa, solo che il secondo ovviamente è di nuova concezzione...

DSG e SMG 2 dici davvero che sia meglio il cambio sequenziale quello prodotto da vw?




Beh ma lo steptronic è un' automatico non un rotizzato!

Boh... non ho provato ne l'smg ne il dsg però sento che l'smg è un po' delicatino.... tu che sai il dsg com'è? affidabile?
stepsXD
00venerdì 18 gennaio 2008 11:45
Re:
///Mman, 16/01/2008 21.55:

Spero che le voci che avevo sentito siano più realistiche. Un cambio M-DCT "semplificato" dovrebbe essere prodotto proprio per le altre versioni "inferiori" ad M3... speriamo sia proprio vero, sarebbe un vero peccato!




Lo spero tanto anche io.... infatti è ridicolo il pensiero che la VW per l'appunto lo fa montare anche sui modelli infariori....

Staremo a vededere....

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