Finalmente oggi sono riuscito a provare questo benedetto 328i!
Versione SPORT, bianca, cerchi 18", assetto elettronico, Head Up Display, Navigatore, interni in pelle con cuciture rosse, sedili elettrici, PDC + telecamera e... cambio automatico!
Appena salgo cerco il buco dove infilare la chiave ma la ricerca finisce subito, col KeyLessGo basta averla in tasca.
Regolo il sedile, metto in moto, do un'occhiata in giro per vedere un pò di comandi ma il primo "tocco" lo dedico al selettore di guida che metto subito su SPORT+, infilo il Drive e via.
Sul navigatore visualizzo i parametri sportivi che indicano potenza e coppia istantanei (un bel videogioco ma l'ho guardato poco perché gli occhi è meglio tenerli sulla strada).
Il motore gira silenzioso e viaggia un souplesse con un filo di gas, il volante è bello "tosto" ed ha un ottimo feeling con l'asfalto, l'assetto è rigido ma niente di più di quello della mia Attiva.
Viaggiando in Drive i cambi marcia sono dolci e non si avverte il classico slittamento del convertitore di coppia tipo autobus, ma tempo due minuti appena e passo in modalità sport manuale.
I cambi marcia sono veloci e senza strattoni, metto l'8ª viaggio a 70 all'ora con un flo di gas a poco più di 1000giri (una volta i cambi automatici rifiutavano questi regimi con le marce alte), poi pigio il gas e arrivo sui 110all'ora, la spinta c'è perché con una marcia così lunga la velocità sale progressiva e lineare, certo in questo modo non è che ti appiccica al sedile ma la risposta è buona.
Rallento per liberarmi spazio davanti e poi cerco questi 245 cavalli nascosti sotto il cofano... 1-2-3 giù gas!
2ª, 3ª al limitatore, la velocità sale in fretta ed in un attimo mi trovo attaccato al paraurti di quello davanti. Il motore ha un bel sound quando frulla sopra i 4-5000 giri, non è la tonalità del 6 cilindri ma non è poi così male come pensavo. Qualche km così di tira e molla e poi mi rigiro, passo in modalità Confort e percepisco appena un piccolo alleggerimento del volante ed un assetto appena più soffice, ma l'asfalto era abbastanza liscio quindi non ho sentito più di tanto la differenza che di sicuro sullo sconnesso c'è.
Nel complesso al motore gli do voto 8, silenzioso, poche vibrazioni e buon sound, l'unica cosa è che non da l'impressione di avere 245cv ma questo dipende dal fatto che ha un erogazione talmente piatta (350Nm da 1250 a 4800 giri) che un pò attenua la sensazione di spinta ma basta dare un'occhiata al tacchimetro per vedere che in un attimo si viaggia a velocità da... strappo patente!
Al cambio voto 8.5, non sono un amante dell'automatico ma devo dire che il mio scetticismo si è ridotto e se trovassi un usato con questo cambio lo prenderei (una volta invece con l'automatico l'avrei scartato). In Drive è comodo ed in manuale è rapido e sportivo,
un bel giocattolino per divertirsi.
Mi ha fatto venire in mente anni fa quando provai la 156 Selespeed, ½ora di puro divertimento, come se fossi in sala giochi!
Direi che questa motorizzazione ha fatto breccia nel mio cuore,
certo il rimpianto per quei 2 cilindri mancanti ci sarà sempre
ma credo che quei 4 pistoncini possano regalare comunque momenti divertenti, sia col manuale che con questo automatico!
P.S. Sarà che c'era molto sole o che ero preso da altre cose ma l'Head Up Display l'ho notato solo mentre uscivo dal parcheggio poi è "sparito" dai miei occhi (ma era acceso)...