00 28/11/2011 15:36
BMW i3: nuove foto con camuffature più leggere
Pubblicato alle 11:38 in: bmwbmw i3
La nuova vettura elettrica per la città sarà in vendita nel 2013 in due versioni: elettrica pura o “range extender”. Sembrano confermate le portiere con apertura “ad armadio”.

ELETTRICA, MA NON PER TUTTI - Quelle che circolano in questi giorni sono le prime foto prive di pesanti camuffature della i3, l'utilitaria “di lusso” che la BMW metterà in commercio in due versioni: elettrica pura o “range extender”, cioé elettrica ma con motore termico per ricaricare le batterie. Pare che le immagini pubblicate dal sito Carscoop, si riferiscano a quest'ultima versione. Attesa per il 2013, secondo le indiscrezioni la BMW i3 sarà proposta sul mercato a un prezzo di circa 35-40.000 euro.

VUOLE FARE LA TRE PORTE - La piccola BMW i3 mantiene l'aspetto originale del prototipo i3 Concept presentato al Salone di Francoforte (nella foto sopra e nel video più sotto) : muso corto, parabrezza molto inclinato e tetto che sembra essere sospeso come sulle cugine Mini. Come sembra dalle foto, la soluzione delle portierie “ad armadio” verrà utilizzata anche dalla versione di serie, ma quelle posteriori hanno dimensioni più piccole e sono prive di maniglie per farla sembrare una tre porte. Identiche dovrebbero essere anche le dimensioni: il prototipo è lungo 385 cm (quanto una Mini per intenderci), ma largo 201 cm e alto 154 cm. L'abitacolo è studiato per accogliere quattro passeggeri, mentre il volume del bagagliaio è di 200 litri

“CUORE” IN CARBONIO - L'aspetto maggiormente innovativo della BMW i3 è la tecnologia costruttiva: la cellula dell'abitacolo è realizzata in carbonio che viene fissata su una base di alluminio che regge anche le sospensioni, le strutture anteriore e posteriore di assorbimento degli urti e il motore elettrico. La trazione è posteriore come sulle “vere” BMW. Secondo la casa di Monaco, l'uso di materiali leggeri permette di contenere il peso dell'auto in 1.270 kg, meno di una Mini che ha dimensioni simili, compensando così l'aggravio dovuto alle batterie agli ioni di litio posizionate sotto l'abitacolo,
PRESTAZIONI DA “BMW” - Sempre dal prototipo, la BMW i3 dovrebbe ereditare il motore elettrico da 170 CV e 250 Nm di coppia: secondo il costruttore permette di scattare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungere i 150 km/h (autolimitati). L'autonomia dovrebbe essere di circa 160 km. La BMW dichiara che per ricaricare le batterie sono necessarie 6 ore con una normale presa da 220 volts, ma si possono ricaricare all'80% in una sola ora, collegando l'auto a una presa di tipo trifase. Al momento non sono emerse informazioni sul motore termico che dovrebbe equipaggiare la versione “range extender”, ma è facile che venga scelto il 1.5 a tre cilindri che dovrebbe debuttare nel corso dell'anno prossimo sulla nuova Serie 1



Veloce come .... una BMW