00 05/01/2014 22:41
Ciao a tutti! Ho visto che una discussione simile è stata trattata quasi un anno fa, ma ho ritenuto più logico aprirne un'altra.
In questi ultimi giorni è andato intensificandosi un rumore di motorino sgranato proveniente dalle bocchette aria centrali.
Nell'ultimo periodo era meno forte e si presentava sempre e comunque nel periodo freddo. Una volta girata la chiave in posizione MAR si sente un rumore come se si stesse aprendo una paratia che si trasforma in ronzio fino a scomparire quando nelle bocchette circola aria tiepida.
L'altra sera avendo spostato l'auto per ritirarla nel box ho fatto in tempo a sentire il rumore all'avviamento che poi è continuato alcuni minuti dopo a macchina ferma e chiave estratta sempre con un tono di grattamento come se questo motore doveva raggiungere una certa posizione e non ce la faceva. Siccome ho sempre avuto l'impressione che la macchina forzasse il ricircolo una volta tolta la chiave (cioè spenta e chiave estratta = ricircolo per evitare odori indesiderati nell'abitacolo per poi toglierlo quando si risale in auto e si reinserisce la chiave) ho visto sul sito bmw che esiste un motorino con cinghietta di trascinamento proprio nella sezione componenti controllo aria: www.bmwetk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/BMW/VT/P/E46/Lim/318i%20N42/ECE/L/N/2003/05/47632/64/...
Può essere che quel motorino si stia grippando?
Non ho trovato nulla invece per quel riscaldatore tanto discusso.

Grazie!