00 15/11/2014 17:05
guida rigenerazione differenziale (rumoroso con cuscinetti rovinati)
ciao a tutti compagneros de bmw [SM=x54339]
finalmente ho il tempo di fare la guida sulla mia riuscitissima operazione di rigenerazione del differenziale della mia bmwina 116i.
il problema (molto comune) è che intorno ai 100k km i cuscinetti di questi differenziali si rovina causando un fastidioso e forte rumore e un calo delle prestazioni.
infatti la mia bmw a circa 110k km ecco il rumorino iniziare a presentarsi.

VERIFICA:

Come verificare che il problema arriva proprio dal diff?
per prima cosa il rumore è costante non solo in frenata, non solo in curva, sempre nel mio caso era continuo e percepibile sopra i 25\30 km orari. Altra prova, (con un aiutante) alzare una sola delle due ruote posteriori accendere l'auto, mettere la prima e mentre uno accellera molto molto poco l'altro sente se fa rumore e si assicura che arrivi dal differenziale.
In questo modo sapete che non sono i freni, altimenti sarebbe rumorosa solo in frenata.
Non sono i semiassi fanno rumore in curva,
Non sono i cuscinetti alzando una delle ruote si localizza il rumore, e girando una sola ruota posteriore (proprio grazie al diff) se fossero i cuscinetti ruota ci sarebbe meno rumore durante quella prova.

SMONTAGGIO:

una volta che vi siete assicurati che la causa è il differenziale quest'ultimo va ovviamente smontato dall'auto per poterlo revisionare, operazione non complicata, è sufficiente infatti alzare il retro della bmw e svitare semiassi albero di trasmissione e i bullonazzi con il quale è fissato, ovviamente quando lo smontate vien giù, manco a dirlo [SM=x54343] quindi attenti a non farlo cadere che si rovina e se ci siete voi sotto vi fate male... [SM=x1444715]

[Modificato da Mirko-bmwmania 15/11/2014 17:19]