00 10/04/2018 02:51
Salve a tutti

Ho una 320d (e46) Touring del 2005.

Presa usata noto che, a dispetto della dichiarazione del proprietario, l'aria condizionata non funziona.

Il meccanico casalingo scopre che la cinghia "cade", e dopo numerosi tentativi di rimetterla/sostituirla il problema continua a ripresentarsi: la cinghia cade alla prima accelerazione un po più spinta (sorpassi).

Alla fine mi arrendo e vado in BMW. Mi sostituiscono la cinghia e la puleggia dell'albero motore che mi dicono fosse rovinata. 600€ ma alla fine sembra tutto andare bene.

Un anno dopo ricominciamo. Prima di andare di nuovo in BMW riprovo d un nuovo meccanico locale, da due in verità. Anche loro falliscono, la cinghia cade o si spezza causando danni ai bocchettoni di aspirazione (mi pare).

Però, entrambi i meccanici notano un misterioso dis-allineamento fra la puleggia dell'albero motore e quella del compressore. In sostanza non sono in linea e la cinghia è costretta a scorrere obliqua con conseguente consumo irregolare e quindi prematura distruzione.

Anche io che al massimo cambiavo la marmitta e il variatore del Piaggio SI,noto che in effetti le due pulegge giacciono su piani diversi, distanti circa 1cm

Entrambi i meccanici hanno alzato le mani, non sanno come questo non allineamento delle pulegge possa essere e l'unica cosa che mi hanno proposto è la sostituzione dell'intero compressore, non garantendo per altro che l'intervento sia risolutivo.

Volevo chiedere un vostro parere/consiglio prima di rassegnarmi a tornare in BMW e lasciargli l'ultimo rene rimastomi!

Grazie per l'attenzione
Saluti
Adriano Massi