00 05/12/2008 23:51
Qui davvero siamo nella storia dell'elica.

La Neue Klasse fu svelata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte del 1961 come 1500 (E115 - 83 CV - 148 km/h).

La produzione però iniziò a ottobre dell’anno successivo a causa di alcuni problemi di avvio delle linee di montaggio; il successo commerciale fu immediato.

Tra i punti di forza della vettura vi era la qualità costruttiva, decisamente al di sopra della concorrenza, mentre le prestazioni erano buone ma non eccezionali, specie se confrontate con quelle dell’Alfa Romeo Giulia (peraltro più piccola e più leggera): la vettura meritava motori più potenti.

Infatti arrivarono già nel 1963, con la 1800 (E118 - 90 CV – 162 km/h), disponibile anche con cambio automatico; l’anno successivo si aggiunse la 1800 TI (due carburatori a doppio corpo - 110 CV – 175 km/h).

Quest’ultima fu impiegata con successo anche nelle competizioni; per aumentare la competitività nei confronti dell’Alfa Romeo Giulia TI Super e della Ford Cortina Lotus, nel 1964, la BMW produsse in piccola serie una versione potenziata ed alleggerita, la 1800 TI/SA (due carburatori Weber a doppio corpo - 130 CV – 190 km/h).





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