Ciao a tutti bmwisti... anche se ora vi parlerò della mia mini... sono anche un possessore di bmw
ora di seguito vi descrivo il problema che ho con la mia mini, magari qualcuno ha avuto cosa simili sulla sua bmw o magari semplicemente se ne intende e mi sà dare qualche utile consiglio...
MINI COOPER S 2002
Problemi:
1 PROBLEMA PRINCIPALE
l'auto costantemente a 6600 giri disabilita il dsc/abs
questo avviene in tutte le marce
non avviene se da fermo in folle accelero fino a oltrepassare i 6600 giri
non succede se in corsa premo frizione e accelero fino a superare i 6600 giri, avviene solo in marcia
2
mi succede nelle rotonde, volendo fare un giro completo di rotonda abbastanza veloce, succede che
nell'ultimo quarto di rotonda accelero e la macchina tende a morire ma non muore del tutto, poi uscito
dalla rotonda qualche attimo e si riprende, nel frattempo molla due bei colpi in rilascio, merito dello scarico sportivo si ma non è normale.
non è che si attiva il dsc perchè la spia non lampeggia
questo difetto è stato riscontrato con dsc attivo, dsc disattivato e dsc in protezione come sul problema 1
il test è stato effettuato con più di mezzo pieno di benzina quindi mi viene da escludere che la
pompa non peschi benzina
3
Ho notato che andando ad andatura costante, tenendo accelerato sempre allo stesso modo,se giro leggermente a destra
di qualche grado o a sinistra rispetto al centro quindi volante dritto
si sente un diverso rumore del motore in base da che parte giro leggermente il volante.
questo test è stato effettuato con diverse marce a diverse velocità,
non si sente alcuna differenza di rumore se lascio andare l'auto per inerzia e non accelero.
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Per il problema 1 è stato diagnosticato dalla motorsport di legnaro un'interferenza della linea can/bus
che fa si che a 6600 giri si disattivi l'abs/dsc. La vedo come la classica spiegazione di chi non sa risolver eil problema, infatti la soluzione proposta è stata quella di cominciare a cambiare una centralina alla volta finche non si trova il problema... la spesa la potete immaginare.
cronologia:
sulla macchina è stato effettuato un'elaborazione di albero a camme, puleggia compressore e rimappa, (scarico e filtro erano già presenti da tempo).
l'auto funzionava bene, dopo 1500 km dall'elaborazione si è rotta la cinghia servizi, quella che passa dal compressore volumentrico, pompa acqua, alternatore,
e in quel frangente è stato smontato l'albero a camme e rifatta la mappatura. da quel momento si è presentato il problema
della disattivazione del dsc.
Se aveste domande da farmi per farvi capire meglio il problema o test da propormi per avere dei sintomi e individuare il problema ditemi pure.
[Modificato da Dami s 25/06/2009 18:39]