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[serie r50 - r52 - r53 200] disattivazione ABS/DSC a 6600 giri

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    Dami s
    Registrato il: 25/06/2009
    Città: CASALE DI SCODOSIA
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    00 25/06/2009 18:39


    Ciao a tutti bmwisti... anche se ora vi parlerò della mia mini... sono anche un possessore di bmw [SM=x54375]

    ora di seguito vi descrivo il problema che ho con la mia mini, magari qualcuno ha avuto cosa simili sulla sua bmw o magari semplicemente se ne intende e mi sà dare qualche utile consiglio...

    MINI COOPER S 2002

    Problemi:

    1 PROBLEMA PRINCIPALE

    l'auto costantemente a 6600 giri disabilita il dsc/abs
    questo avviene in tutte le marce

    non avviene se da fermo in folle accelero fino a oltrepassare i 6600 giri

    non succede se in corsa premo frizione e accelero fino a superare i 6600 giri, avviene solo in marcia



    2

    mi succede nelle rotonde, volendo fare un giro completo di rotonda abbastanza veloce, succede che
    nell'ultimo quarto di rotonda accelero e la macchina tende a morire ma non muore del tutto, poi uscito
    dalla rotonda qualche attimo e si riprende, nel frattempo molla due bei colpi in rilascio, merito dello scarico sportivo si ma non è normale.

    non è che si attiva il dsc perchè la spia non lampeggia

    questo difetto è stato riscontrato con dsc attivo, dsc disattivato e dsc in protezione come sul problema 1

    il test è stato effettuato con più di mezzo pieno di benzina quindi mi viene da escludere che la
    pompa non peschi benzina



    3

    Ho notato che andando ad andatura costante, tenendo accelerato sempre allo stesso modo,se giro leggermente a destra
    di qualche grado o a sinistra rispetto al centro quindi volante dritto
    si sente un diverso rumore del motore in base da che parte giro leggermente il volante.

    questo test è stato effettuato con diverse marce a diverse velocità,

    non si sente alcuna differenza di rumore se lascio andare l'auto per inerzia e non accelero.

    ----------------

    Per il problema 1 è stato diagnosticato dalla motorsport di legnaro un'interferenza della linea can/bus
    che fa si che a 6600 giri si disattivi l'abs/dsc. La vedo come la classica spiegazione di chi non sa risolver eil problema, infatti la soluzione proposta è stata quella di cominciare a cambiare una centralina alla volta finche non si trova il problema... la spesa la potete immaginare.


    cronologia:
    sulla macchina è stato effettuato un'elaborazione di albero a camme, puleggia compressore e rimappa, (scarico e filtro erano già presenti da tempo).
    l'auto funzionava bene, dopo 1500 km dall'elaborazione si è rotta la cinghia servizi, quella che passa dal compressore volumentrico, pompa acqua, alternatore,
    e in quel frangente è stato smontato l'albero a camme e rifatta la mappatura. da quel momento si è presentato il problema
    della disattivazione del dsc.


    Se aveste domande da farmi per farvi capire meglio il problema o test da propormi per avere dei sintomi e individuare il problema ditemi pure.



    [Modificato da Dami s 25/06/2009 18:39]
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