00 25/06/2009 18:39


Ciao a tutti bmwisti... anche se ora vi parlerò della mia mini... sono anche un possessore di bmw [SM=x54375]

ora di seguito vi descrivo il problema che ho con la mia mini, magari qualcuno ha avuto cosa simili sulla sua bmw o magari semplicemente se ne intende e mi sà dare qualche utile consiglio...

MINI COOPER S 2002

Problemi:

1 PROBLEMA PRINCIPALE

l'auto costantemente a 6600 giri disabilita il dsc/abs
questo avviene in tutte le marce

non avviene se da fermo in folle accelero fino a oltrepassare i 6600 giri

non succede se in corsa premo frizione e accelero fino a superare i 6600 giri, avviene solo in marcia



2

mi succede nelle rotonde, volendo fare un giro completo di rotonda abbastanza veloce, succede che
nell'ultimo quarto di rotonda accelero e la macchina tende a morire ma non muore del tutto, poi uscito
dalla rotonda qualche attimo e si riprende, nel frattempo molla due bei colpi in rilascio, merito dello scarico sportivo si ma non è normale.

non è che si attiva il dsc perchè la spia non lampeggia

questo difetto è stato riscontrato con dsc attivo, dsc disattivato e dsc in protezione come sul problema 1

il test è stato effettuato con più di mezzo pieno di benzina quindi mi viene da escludere che la
pompa non peschi benzina



3

Ho notato che andando ad andatura costante, tenendo accelerato sempre allo stesso modo,se giro leggermente a destra
di qualche grado o a sinistra rispetto al centro quindi volante dritto
si sente un diverso rumore del motore in base da che parte giro leggermente il volante.

questo test è stato effettuato con diverse marce a diverse velocità,

non si sente alcuna differenza di rumore se lascio andare l'auto per inerzia e non accelero.

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Per il problema 1 è stato diagnosticato dalla motorsport di legnaro un'interferenza della linea can/bus
che fa si che a 6600 giri si disattivi l'abs/dsc. La vedo come la classica spiegazione di chi non sa risolver eil problema, infatti la soluzione proposta è stata quella di cominciare a cambiare una centralina alla volta finche non si trova il problema... la spesa la potete immaginare.


cronologia:
sulla macchina è stato effettuato un'elaborazione di albero a camme, puleggia compressore e rimappa, (scarico e filtro erano già presenti da tempo).
l'auto funzionava bene, dopo 1500 km dall'elaborazione si è rotta la cinghia servizi, quella che passa dal compressore volumentrico, pompa acqua, alternatore,
e in quel frangente è stato smontato l'albero a camme e rifatta la mappatura. da quel momento si è presentato il problema
della disattivazione del dsc.


Se aveste domande da farmi per farvi capire meglio il problema o test da propormi per avere dei sintomi e individuare il problema ditemi pure.



[Modificato da Dami s 25/06/2009 18:39]