00 29/10/2009 00:34
Partendo dal 3.0 biturbo da 286 cv e aggiungendo una turbina nascerà la X6 M diesel con 354 cv. E poca CO2...
..... [SM=x54328] fratello.....

.....La prossima frontiera della X6 M e della X5 M è rappresentata dal turbodiesel.
Albert Biermann, responsabile dello sviluppo tecnico presso il reparto M, non ha nascosto in recenti interviste che un motore turbodiesel sarebbe perfetto per le sue caratteristiche di coppia se montato sulle due vetture.
Il turbodiesel in arrivo sarà ovviamente al massimo livello prestazionale possibile in relazione all’attuale tecnica costruttiva. Qualche indiscrezione parla dell’attuale sei cilindri di 3 litri da 286 cavalli quale base di partenza. L’adozione di un terzo turbocompressore, insieme ad elettronica e alimentazione specifiche, dovrebbe permettere di arrivare a una potenza massima di oltre 350 cavalli, qualcuno dice con più precisione 354.
La scelta di un turbodiesel sarebbe interessante anche perché permette di abbassare i livelli di emissione di CO2. E non a caso, il superdiesel triturbo sarebbe equipaggiato con il sistema di “ start & stop” e quello di recupero di energia in frenata. Per dimensioni e caratteristiche, questo motore non sarebbe destinato ad altri modelli M, salvo forse la M6.
Per quanto riguarda la M7, la BMW ha già anticipato che non la metterà in cantiere, almeno non nel prossimo futuro......

.....notare in basso a destra chi sponsorizza questa rivista on line !!..... [SM=x54338]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
[Modificato da franz60 29/10/2009 01:03]




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!