00 01/06/2010 19:53




Le novità della BMW Serie 3 Cabrio Model Year 2010 sono, né più né meno, quelle della coupé: davanti, fari e presa d'aria nel paraurti di nuovo disegno e, dietro, fanaleria a led un po' diversa. A prescindere dal restyling, comunque, la 3 Cabrio si porta a spasso un lato B insospettatamente snello e si pone quindi come reale alternativa alla versione coupé. Finché il tetto è chiuso (la manovra di apertura richiede 22 secondi), riconoscere le differenze è da appassionati e, pure quando si è a bordo, sembra di essere su una vettura col tetto tradizionale.

Novità anche riguardo i motori: oltre ai 7 CV in più per un paio di turbodiesel (la 184 per la 320d e 204 per la 325d), sotto al cofano della 335i provata c'è un nuovo 3.0 litri turbo. La cilindrata è la stessa, ma stavolta c'è una turbina in meno e l'alimentazione impiega il sistema Valvetronic.

Al volante, si ritrova con piacere il rapportarsi alla strada tipico delle BMW: signorili e pastose quando si va piano, divertenti quando il ritmo sale, perché il margine di sicurezza resta sempre elevato. Con 306 CV e 400 Nm da 1.200 a 5.000 giri/minuto, le prestazioni della 335i sono da sportiva, con un'accelerazione da 0-100 km/h in 5,8 secondi e 250 km/h di massima. L'importante, quindi, è sapere che cosa chiederle e, soprattutto, non esagerare con l'autostima: solo così riesce a essere perfetta sia per un guidatore di medie capacità sia per un pilota che sappia fare sul serio. I prezzi partono da 56.101 euro, Ipt inclusa.






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.