00 07/11/2010 06:38
La trazione integrale Bmw compie un quarto di secolo
Festa di compleanno in casa Bmw. Il marchio bavarese festeggia infatti quest'anno un quarto di secolo del suo sistema di trazione integrale xDrive, 25 anni durante i quali la competenza in questo settore è andata progressivamente aumentando al punto che oggi la maggior parte dei modelli in gamma possiedono le quattro ruote motrici.

All'epoca Bmw introdusse la trasmissione di potenza ad entrambi gli assi non solo per ottimizzare la trazione sullo sterrato e a condizioni meteorologiche avverse, ma anche per aumentare la dinamica di guida in curva. Attualmente, grazie al collegamento in rete con l'Integrated Chassis Management (ICM), vengono riconosciute e valutate tutte le situazioni di guida, così da potere eseguire per tempo l'intervento di correzione necessario.
Questo lo effettua xDrive da solo oppure in combinazione con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) o con il Performance Control. In frazioni di secondo, la ripartizione della forza viene modificata con la massima precisione, così da assicurare maneggevolezza anche durante la guida altamente dinamica in curva.


Non solo. Nella taratura del sistema xDrive vengono conservate le caratteristiche tipiche della trazione posteriore. Nelle normali situazioni di guida, anche nei modelli a trazione integrale la quota principale della coppia motrice viene convogliata alle ruote posteriori, in modo che la tipica precisione di sterzo non risente praticamente d'influssi del motore.

Nel corso di 25 anni, la trazione integrale di Bmw si è trasformata da opzione riservata inizialmente a singoli modelli in un fattore che ha contribuito in modo determinante all'ampliamento coerente della gamma di modelli. Al momento del lancio della Serie 3 della seconda generazione, la trazione integrale venne offerta esclusivamente in combinazione con un motore a benzina 2,5 litri sei cilindri in linea dalla potenza di 171 Cv. Oggi la Serie 3 con xDrive è ordinabile in combinazione con tre motori a benzina a sei cilindri, un motore diesel a quattro cilindri e un motore diesel a sei cilindri.



_________________________________________________________________________________
Non guido una macchina,guido una BMW