00 17/10/2011 15:39
ciao a tutti! apro questa nuova discussione su un altro tema caldo della BMW serie 1: il differenziale;
il problema è il rumore provocato dal fischio dello stesso (che a volte può essere scambiato per un problema al cuscinetto primario del cambio, ma non è così); il motivo è un'usura anomala dell'anello interno dei cuscinetti che provoca il rumore, genera truciolo e di conseguenza il peggioramento (fino alla rottura) delle funzioni del differenziale.
Questo problema si è presentatno anche sulla mia BMW (del 2006) con circa 110.000 km.
ho smontato i cuscinetti che, tra l'altro, sono:
NR.1 FAG 311 05 7530209 02 INA F-239495
NR.1 FAG 325 05 7518128 04 INA F-236120.3
NR.2 FAG 313 05 7530210 01 INA F-239513
il problema è che la BMW fornisce solo e unicamente il differenziale completo (circa 1200 euro) e che la FAG - INA non può fornire i cuscinetti in oggetto perchè "blindati": sono costruiti su specifiche della BMW (a loro disegno) e non possono commercializzarli.
Io non credo che tutti coloro che hanno avuto questo problema abbiano sostituito il differenziale completo.
Qualcuno di voi ha trovato dei cuscinetti corrispettivi da poter montare?
i differenziali dei serie 1 hanno lo stesso rapporto di riduzione o sono diversi?
è VERGOGNOSO che per 4 cuscinetti da 30 euro l'uno (sono a doppia corona di sfere con guarnizioni striscianti in plastica) una persona debba spendere 1300 euro.
spero nel parere degli esperti.