| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:26 | |
L'auto più veloce del mondo omologata per la circolazione su strada sta diventando ancora più veloce: per il 2009 SSC porta la sua Ultimate Aero TT alla bellezza di 1.228 CV, ovvero ad una velocità di 434 km/h.
L’Aero è l’automobile piatta con motore centrale di SSC (Shelby Supercars), ditta americana specializzata nella produzione di auto sportive. Nell’ottobre 2007 nella versione “Ultimate Aero TT”, da circa 1.200 CV, ha conquistato il titolo di “auto più veloce del mondo”. In effetti, con i suoi 412 km/h risulta essere l’automobile più veloce omologata per la circolazione su strada, al cui confronto la Koenigsegg CCR o la Bugatti Veyron possono esibirsi soltanto come comparse sul palcoscenico delle auto da 400-km/h.
Per il 2009, con l’aiuto di una sovralimentazione a doppio turbocompressore, la SSC è riuscita a mettere il motore V8 a benzina da 6,3 litri in condizione di sviluppare una potenza di quasi 1.300 CV. Per effetto dell’interazione di alcuni ritocchi della carrozzeria mirati ad aumentare e migliorare l’aerodinamicità, secondo le dichiarazioni del fornitore ciò dovrebbe essere sufficiente per una velocità massima nominale di 434 km/h. In confronto alle prestazioni velocistiche, il prezzo di circa 600.000 dollari (equivalente a circa 474.000 Euro) sembrerebbe piuttosto basso. In effetti, le auto della classe dei 400-km/h in genere non si portano a casa per meno di un milione di Euro. |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:27 | |
In futuro SSC non vuole però limitarsi a battere record soltanto con il caro vecchio motore a combustione tradizionale. Con l’Aero EV gli esperti dell’alta velocità stanno progettando anche una variante con sola propulsione elettrica. La somma della forza di due motori elettrici, a quanto pare, dovrebbe riuscire a rendere una potenza di circa 1.000 CV, battendo quindi ogni record nel segmento delle auto elettriche. In combinazione con un cambio automatico a tre marce, l’auto a batteria dovrebbe essere addirittura in grado di raggiungere una velocità massima di 335 km/h.
Riguardo alla tecnologia della batteria EV, SSC mantiene ancora il silenzio, però gli accumulatori di energia dovrebbero consentire un’autonomia tra 200 e 300 chilometri. Un tempo di carica di appena dieci minuti rende l’Aero EV perfettamente idonea per percorrere i tratti lunghi. Ancora però non si sa se la batteria riuscirà effettivamente a ricaricarsi in questo tempo da record! SSC promette un’assoluta idoneità all’uso quotidiano grazie ad un intelligentissimo accorgimento: a quanto pare quest’auto dovrebbe viaggiare a pieno carico per un tempo molto prolungato, in quanto è dotata di un liquido refrigerante che provvede a ridurre, entro un limite accettabile, il forte calore che si produce all’interno delle batterie. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:28 | |
Secondo le dichiarazioni di SSC, non è prevista la produzione di un singolo esemplare per un unico viaggio da record. Entro la primavera del 2009, oltre al viaggio da record, si intende iniziare a costruire una serie preliminare, per poter consegnare le prime auto ai clienti già entro la fine dell’anno.
Ma i progetti di SSC sono ancora più ambiziosi: a proposito del sistema di propulsione elettrica dal nome AESP (All Electric Scalable Powertrain), che copre una fascia di potenze comprese tra 200 e 1.200 CV, la casa americana puntualizza che non è stato sviluppato soltanto per l’Aero e, conseguentemente, intende proporlo anche a bordo di altre auto. |
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:28 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:29 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:29 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 16/12/2008 | Città: CAVA DE' TIRRENI | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | BMW 320d 163cv | |
|
04/03/2009 20:30 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 25/09/2007 | Città: MARANELLO | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | 320d touring 150cv | |
|
04/03/2009 21:13 | |
Che bestia !!! BMW piacere di guidare ! |
| | OFFLINE | | Registrato il: 06/02/2007 | Sesso: Maschile | *>SUPER INTENDITORE<* | 320d Touring 136 Cv | |
|
04/03/2009 22:02 | |
E' proprio bella, una gran macchina. http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 12/01/2009 | Sesso: Maschile | Bmwista | bmw320d e90 | |
|
04/03/2009 23:12 | |
un vero mostro
sarebbe bello averla |
| | OFFLINE | | | Registrato il: 02/05/2008 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | 123D 2000D DA 204CV NO DPF+REMAP. | |
|
04/03/2009 23:20 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 22/11/2006 | Città: MUGGIO' | Sesso: Maschile | *Appassionato Bmwista* | | 120d Sport Ed. E81 '07 | |
|
05/03/2009 02:47 | |
(nick82), 04/03/2009 23.20:
penso basti l'aspirapolvere! chissa come diventa piccolina la strada a 434! -----------------> <----------------- |
|
05/03/2009 11:19 | |
Eh no, non è proprio così: la Bugatti ha tirato fuori per il suo centenario un mostro ancora più potente, come riportato nell'articolo di Auto:
La potenza potrebbe essere di 1400 cavalli e la velocità massima di 440 km/h.....
La Bugatti Veyron Centenaire , si candida come l'auto di serie più potente al Salone di Ginevra . I dati sarebbero 1400 cv e 440 km/h di velocità massima....potente come un aereo, anzi come un caccia della seconda guerra mondiale. Il mitico Supermarine Spitfire, propulso dal V12 da 27 litri (!) Melrin, costruito dalla Rolls-Royce, aveva in alcune versioni proprio 1400 cavalli........La Bugatti Veyron Centenaire però non decolla, anche se ci va molto vicino: grazie al largo impiego di alluminio e fibra di carbonio, peserà 150 kg in meno rispetto alla Veyron originale.
Paura vera... |
|
05/03/2009 11:20 | |
|
|
05/03/2009 11:20 | |
|
|
05/03/2009 11:20 | |
|
|
05/03/2009 11:21 | |
|
|
05/03/2009 11:21 | |
|
|
05/03/2009 11:21 | |
|
| | OFFLINE | | Registrato il: 28/09/2008 | Città: BRESCIA | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | 320 D m sport e92 anno 2011 | |
|
05/03/2009 11:26 | |
la ssc sara anche velocissima ma essendo un auto americana nn s fare le curve va bene solo in rettilineo
|
|
|