Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Kawasaki GPZ... la storia.... una leggenda....

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2009 20:17
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/08/2009 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GPZ 550
Ve la ricordate??? in Italia non è stata molto commercializzata, è uno stile che tutt'oggi non rientra nei nostri soliti canoni.... da bravi italiani esigenti ed un po' viziatelli......
Tuttavia in Germania, Inghilterra e Stati Uniti è ancora oggi una grande.....
La sua concorrente è stata la Honda CBX.....
Per qualche "nostalgico" come me, riporto un sintetico riassunto sulla storia del Kawa GPZ 550:

La prima versione, prodotta in un'unica serie dal 1978 al 1981 e denominata KZ550B, aveva una carrozzeria squadrata simile alle altre Kawasaki di quegli anni ed era dotata di un motore, in parte colorato in nero ed in parte cromato, a quattro cilindri in linea con 8 valvole con una potenza di 56cv; per il periodo a cui apparteneva presentava alcune novità quali l'indicatore analogico del livello del carburante ed un cupolino di serie rigidamente collegato alla forcella che sulle moto di allora era abbastanza raro.

La seconda versione, probabilmente una pietra miliare nella storia recente Kawasaki e quella che in Italia ha avuto il maggior successo e che si contendeva lo scettro di regina delle medie cilindrate sportive con le quadricilindriche Honda CBX550F e Suzuki GSX550EF (la Yamaha XZ550 di allora era bicilindrica ed era considerata troppo turistica) è stata prodotta dal 1982 al 1984 in tre serie (KZ550H1, KZ550H2 e KZ550H2A) praticamente identiche tranne alcuni particolari secondari e le colorazioni.

Aveva una carrozzeria meno spigolosa, specie nel gruppo fianchetti-sella-codino, ma comunque assomigliava alla prima versione, specialmente all'avantreno dove la forcella ed il cupolino erano esteticamente uguali. Invece la meccanica era molto differente, dal motore completamente rivisto e colorato in nero, potenziato fino a 64CV e che montava per la prima volta in Kawasaki carburatori a depressione, alla ciclistica con il debutto su una moto di serie del monoammortizzatore Unitrack che ancora oggi viene utilizzato opportunamente rivisto e migliorato. Inoltre un'anteprima dell'epoca era costituito dal cruscotto con indicatore carburante ed altre segnalazioni realizzate con un display a cristalli liquidi.

La terza versione, che riprendeva l'estetica di famiglia delle sorelle maggiori 750 Unitrak e 1100 Unitrack, denominata ZX550A e prodotta fino al 1990 in diverse serie (A1-A6) non facilmente distinguibili fra loro se non per le colorazioni e per piccoli affinamenti tecnici, in Italia non ha avuto molto successo, mentre in alcuni paesi europei è stata un best-seller. Il motore era identico alla seconda versione, mentre la ciclistica adottava la ruota anteriore da 18" anziché da 19".

La carrozzeria era decisamente più arrotondata delle versioni precedenti, con un cupolino abbastanza esteso fissato al telaio e non più alla forcella, con le marmitte piegate verso l'alto e la strumentazione divisa in due pannelli separati, uno in posizione tradizionale composta da contagiri e contachilometri, ed uno sul serbatoio, abbastanza scomodo dal punto di vista ergonomico, composto dall'indicatore del carburante e di altre anomalie a cristalli liquidi, oltre alle spie luminose per le tradizionali segnalazioni.
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/08/2009 14:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ora vi presento la mia Signora su due ruote, prima di un piccolo restauro eseguito recentemente..... tassativamente in proprio......
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/08/2009 14:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questa è quella dell'81..... soprannominata "piccola peste"....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/09/2008
Città: MASSA
Sesso: Maschile
*Appassionato Bmwista*
530d e39 touring 193cv 2001
10/08/2009 21:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grande moto....

una antenata delle supersport di oggi....

io ho un amico che correva con l'evoluzione della 550,

la mitica gpz600....

nell'ormai lontano 1987 partecipava al campionato monomarca gpz 600,

e io con alcuni amici facevamo parte del suo team (naturalmente pro bono

e con poca esperienza)....

ci bastava respirare l'odore dei box ed il rombo dei motori,

tra l'altro alcune gare le correvano in concomitanza con quella che poi

diventò superbike...che spettacolo le ducati 888.....




BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/08/2009 22:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Pippo....
hai qualche foto del..... lontano 1987?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*>BMWISTA DOC.<*
           
320d E46/4 136cv 2001
10/08/2009 22:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..... [SM=x54328] fratello.....

.....praticamente ricordi di quando ero ragazzo !!..... [SM=x1618454] [SM=x54353]

.....addirittura io ricordo benissimo la Kawa 750 e 900 soprannominata la bara volante e se non ricordo male era la Z1, per la sua velocità, la totale assenza di controlli elettronici, quindi paura pura !!.....

.....per voi appassionati guardatevi questa storia della Kawasaki e non lasciatevi ingannare dalle prime immagini !!..... [SM=x54348]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/09/2008
Città: MASSA
Sesso: Maschile
*Appassionato Bmwista*
530d e39 touring 193cv 2001
10/08/2009 23:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Raf_73., 10/08/2009 22.35:

Ciao Pippo....
hai qualche foto del..... lontano 1987?



purtroppo non ho nessuna foto,dovrei chiedere al "fotografo ufficiale"

del team....

se riesco a reperire qualcosa lo posto...

piccolo ot:

comunque io sto tentando di aggiungere un africa twin nel box.....

se qualcuno ne ha una in buone condizioni si faccia avanti.-...





BMW 530d touring E39 2001
Honda VFR "98 Rossa
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*>BMWISTA DOC.<*
           
320d Touring 136 Cv
11/08/2009 00:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io nel lontano 1987 avevo questa solo che era di colore blu notte metallizzato, che mostro di moto, l'unica pecca era come farle fare le curve. [SM=x54355]





http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
11/08/2009 07:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
19tds, 11/08/2009 0.47:

Io nel lontano 1987 avevo questa solo che era di colore blu notte metallizzato, che mostro di moto, l'unica pecca era come farle fare le curve. [SM=x54355]





Ti capisco, con il 550 quando entravo in galleria in autostrada oscillavo per qualche secondo a causa dell'improvviso cambio di volume d'aria circostante... [SM=x54362]
Non parliamo poi dei tornanti del col di Tenda per andare a Ventimiglia.... un bilico piegava più di me....
Ultima chicca......mentre tutti i bravi centauri controllano la pressione dele ruote prima di un tour, al gpz si deve controllare anche la pressione delle forcelle!!!!!! rigorosamente tra 0.6 - 0.8 bar.... quindi gonfiate con pompa manuale opportunamente modificata per le valvole tipo pneumatici.
[Modificato da Raf_73. 11/08/2009 07:51]
OFFLINE
Email Scheda Utente
11/08/2009 11:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guardate questo video.... [SM=x54364] (solo la parte iniziale perchè poi è monotono.... al 12° minuto c'è la galleria che fa risaltare la strumentazione)

occhio:
..... il tacchimetro è in miglia orarie.....
..... i saltellamenti sono tipici.....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*>BMWISTA DOC.<*
           
320d E46/4 136cv 2001
11/08/2009 22:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..... [SM=x54328] fratello.....

.....vien male solo a guardare immagino andarci sopra !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 14/08/2009
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
Mini Cooper S (2005)
15/08/2009 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche se non è una GPZ questa è la mia:


:)
OFFLINE
Email Scheda Utente
15/08/2009 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
.Mbr., 15/08/2009 12.36:

Anche se non è una GPZ questa è la mia:


:)




...Bella fanciula... [SM=x54348]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com