> L'altra settimana ho portato degli amici ad un ristorante e ho notato che
> il cameriere che ci ha preso l'ordinazione aveva un cucchiaio nel taschino
> della camicia, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Però mi sono accorto
> che ce l'aveva anche il ragazzo che ha apparecchiato... Mi sono guardato
> intorno e ho visto che tutto il personale aveva un cucchiaio nel taschino.
> Quando il cameriere è tornato, gli ho chiesto il perché del cucchiaio.
> "Vede - mi ha spiegato - i titolari si sono rivolti alla
> "Andersen-Consulting", esperti in efficienza, per revisionare le procedure
> del ristorante. Dopo mesi di analisi statistiche, hanno concluso che i
> clienti fanno cadere il cucchiaio il 78% più spesso che le altre posate,
> per un totale di circa 3 cucchiai all'ora. Se il personale è pronto per
> queste evenienze, possiamo ridurre i viaggi cucina-sala, risparmiando 1.5
> ore/uomo ogni sera. Appena ha finito di parlare, da un tavolo vicino è
> caduto un cucchiaio. Il cameriere l'ha sostituito subito, e ha spiegato:
> "Ora ho tutto il tempo di prenderne un altro di riserva con comodo, quando
> passerò dalla cucina, invece di andarci apposta". Ero impressionato. Il
> cameriere continuava a prendere gli ordini, e mentre i miei amici
> ordinavano, ho continuato a guardarmi intorno. Mi sono così accorto che
> ciascun cameriere aveva un cordino che dall'asola dei pantaloni finiva
> dentro la cerniera. La curiosità mi ha spinto a chiedere al cameriere che
> cosa fosse quel cordino. "Mi complimento per il suo spirito di
> osservazione, la Andersen ha scoperto anche che potevamo risparmiare tempo
> in gabinetto. Ehm... Tirandolo fuori col cordino, possiamo avvicinarlo
> all'orinatoio senza toccarlo, eliminando la necessità di lavarsi le mani;
> cosi il tempo trascorso in bagno si riduce ben del 58% !!! ". "Ok, capisco
> - ho detto io - il cordino vi aiuta a tirarlo fuori, ma come lo rimettete
> dentro?" "Beh - ha sussurrato - non so gli altri camerieri, ma io uso il
> cucchiaio...".