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fratello.....
.....ecco anche i dati ufficiali del "veicolo" !?!?.....
Velocità e accelerazione – I dati della nuova Aventador sono stati annunciati da Lamborghini: il primo è innanzitutto il prezzo, che è veramente alto: 255.000 euro, iva esclusa. Per cui chi intende acquistare la LP700-4 dovrà avere un portafogli capace di preventivare almeno 300.000 euro di spesa. Comunque i fortunati possessori avranno in mano una vettura con il nuovissimo motore V12 Lamborghini da 6 litri e mezzo e con 700 cavalli di potenza, che è in grado di spingere la Aventador alla sidireale velocità massima di 350 km/h. L’accellerazione, per merito delle quattro ruote motrici a trazione integrale, è in linea con il picco di velocità: per passare da 0 a 100 km/h impiega meno di 3 secondi, per la precisione 2,9.
Dimensioni e stile da paura – Non è il solo contenuto del cofano della Aventador a far “spaventare” un normale guidatore, anche le dimensioni esterne dell’automobile sono ragguardevoli: la lunghezza è di 4,78 metri, con una larghezza da parallelepipedo: 2,26 metri nel punto di sporgenza maggiore, che sono ovviamente specchietti retrovisori. Ma, come ogni sportiva che si rispetti, la nuova Lamborghini è anche molto bassa e schiacciata a terra: è alta appena 1,136 metri. Infine il peso, che è 1.575 kg a secco e permette di raggiungere un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV, quasi come un caccia da combattimento. Le porte per accedere all’abitacolo, nella miglior tradizione delle casa del Toro sono naturalmente con l’apertura a cerniera verso l’alto, quel dettaglio stilistico che in tutto il mondo è noto come: Lambo doors.
Strumentazione - è tutta digitale e senza parti meccaniche, sostituita da un display TFT a colori che sembra quello di un videogioco. A destra rispetto al posto di guida, sotto la plancia con il sistema MMI dotato di schermo a 8 pollici, risaltano i numerosi pulsanti che sembrano quelli di una cabina di pilotaggio di un Boeing 787, velivolo con cui la Aventador condivide la fibra composita dei materiali. Al centro, tra questi comandi, si trova il pulsante di accensione, nascosto, proprio come succede a bordo di un aereo militare, da una levetta rossa. Basta questo dettaglio a far sognare la potenza di quel V12 6,5 litri che si intravede dal posto di guida e da quello del passeggero. La sua immagine si riflette anche sulle alette trasparenti che lo tengono coperto, lasciando però passare l'aria che deve raffreddare la ragguardevole cifra di 700 CV.
Più aggressiva che mai, nel solco della storia stilistica della Lamborghini, la Aventador raccoglie l’eredità della Murcielago. Al debutto al Salone di Ginevra, la nuovissima GT bolognese si fa notare tanto per la linea quanto per caratteristiche tecniche d’avanguardia.
Telaio - è realizzato in un nuovo reparto per la lavorazione dei materiali compositi con tecniche che hanno permesso di ridurre sia i tempi di produzione sia il costo dei macchinari utilizzati. La scocca centrale della vettura, tetto compreso, pesa solo 147,5 kg. E sono 229,5 i chili complessivi con l’aggiunta dei sottotelai anteriore e posteriore. La struttura ha una rigidità torsionale elevatissima, superiore del 150% a quella della Murcielago.
Dimensioni - la Aventador ha una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza considerevole, pari a 2,26 metri, ed è invece alta solo 113 cm. Le porte si aprono verso l’alto come sulla leggendaria Countach. È inoltre impossibile non notare le ampie prese d’aria che sono indispensabili per raffreddare il vano motore.
In opzione - i clienti possono avere il cofano posteriore trasparente che lascia ammirare il nuovo V12 di 6,5 litri che spinge la vettura. L’alettone posteriore si alza e si abbassa, controllato elettronicamente, in funzione della velocità di marcia.
Sospensioni - hanno un disegno con un tirante push-rod collegato ad ammortizzatori in posizione orizzontale, riprendendo una soluzione simile a quella introdotta da tempo in Formula 1. Gli interni sono moderni e dotati degli ultimi equipaggiamenti in fatto di elettronica, con strumentazione digitale e ulteriore schermo centrale per il controllo di molte funzioni, dalla climatizzazione al navigatore satellitare.
Potenza - del motore di è di 700 cv a 8250 giri, con una coppia massima di ben 690 Nm a 5500 giri Con un peso contenuto in 1575 kg, il rapporto tra massa e potenza disponibile è estremamente favorevole e in grado di far toccare i 100 orari con partenza da fermi in soli 2,9 secondi. La velocità massima è di 350 km/h.
Trazione - integrale inseribile, tramite un sistema di controllo che trasferisce parte della coppia motrice alle ruote anteriori non appena quelle posteriori perdono aderenza o trazione.
La GT Lamborghini monta un nuovo cambio a sette marce con la sigla ISR, che è di fatto una trasmissione meccanica con comandi robotizzati. È stato preferito a un cambio a doppia frizione per la sua compattezza e può essere usato in modalità automatica oppure con comandi manuali con inserimenti rapidissimi della marce.
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