È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Addio motore Motorsport 3.2

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2009 08:15
25/02/2009 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alla fine di dicembre 2008 è uscito di produzione uno dei più famosi motori di sempre della storia di Bmw Motorsposrt: il Bmw S54B32, ai più noto come il 6 cilindri in linea 3.2 da 343cv montato su M3 E46, Z3M roadster e coupè, Z4M roadster e coupè. [SM=x1691785]

Si tratta di un 6 cilindri in linea da 3.2 litri, derivante dal motore S50( M3 E36), predecessore, appunto, dell'unità S54. Di quest'ultimo è stato ritoccato il diametro dei cilindri, portato da 86.4 ad 87 mm. Noto anche con la sigla completa di S54B32, tale motore è costituito da un monoblocco in ghisa anziché in lega di alluminio, mentre la testata è in lega leggera. Le sue dimensioni di alesaggio e corsa sono di 87x91 mm, per una cilindrata complessiva di 3246 cc.
La potenza massima è di 343 CV a 7900 giri/min, con un picco di coppia pari a 366 Nm a 4900 giri/min. La distribuzione è a 4 valvole per cilindro, con due assi a camme in testa (architettura DOHC) e con il sistema di fasatura variabile Doppio VANOS. Le valvole sono mosse tramite punterie a pattino anziché a bicchiere. In particolare, quelle di scarico sono raffreddate al sodio per evitare un loro eccessivo surriscaldamento.
I pistoni sono rivestiti in grafite per limitare la dissipazione parziale della potenza erogata in energia termica, nonché per permettere ai pistoni stessi di reggere un aumento del rapporto di compressione.
L'alimentazione ad iniezione elettronica è gestita da una centralina Siemens MS S54 dotata di microprocessore a 32 bit. Sempre a proposito dell'alimentazione, il sistema di aspirazione prevede sei tromboncini e sei corpi farfallati singoli, uno per cilindro.

[IMG]http://i41.tinypic.com/kbsi8i.jpg[/IMG]

Questo fantastico gioiello di ingegneria motoristica è stato insignito del premio Miglior Propulsore dell’Anno (nella categoria 3-4 litri di cilindrata) dal 2001 al 2006.

Come noto, il 6 cilindri è stato sostituito dal più perfomante V8 denominato S64B40 della nuova M3, mentre sulla prossima Z4 il modello di punta sarà il 6 cilindri in linea con doppia sovralimentazione da 306 cv.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Cerca nel forum
Tag cartella
Tag cloud   [vedi tutti]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com