ilmarchese78, 05/11/2009 13.02:
Sono perfettamente d'accordo su quasi tutto con te salvo l'ultima parte dove parli delle Autobahn tedesche. E' vera l'assenza di limiti, anche se non su tutta la rete.
La cosa che ci differenzia dalla Germania secondo me in misura preponderante è il guidatore ed il suo stile di guida.
Rispetto della distanza di sicurezza in maniera maniacale, rispetto della segnaletica e dei limiti ove presenti, utilizzo delle corsie adeguate alla velocità, utilizzo degli adeguati sistemi di segnalazione per il cambio corsia.
In sintesi non vedrete mai, e dico mai un pirla che vi si incolla al paraurti e vi inizia a lampeggiare, ma aspetterà che siate rientrati dal sorpasso per passare, il tutto rispettando una sempre adeguata distanza di sicurezza. Non vdrete mai un demente che va a 70 km/h sulla corsia centrale o peggio ancora su quella di sorpasso a sinistra. Non vedrete mai laddove ci sia un limite di 120 km/h la gente sfrecciare a 200. Per i cambi di corsia si utilizzano i segnalatori di direzione, e con adeguato anticipo e non tagliando la strada agli altri.
Ecco le differenze nel computo dei morti tra noi e la Germania.
E' vero anche questo, non è il mio caso ma effettivamente gli italiani rispetto ai tedeschi sono quello che sono.
Le leggi in germania sono molto piu severe e rispettate e non solo per strada; ciò non toglie che con un "popolo come il nostro" si potrebbe adottare (autostrada parlando) un sistema semplicissimo: puoi fare andare ai 150 orari la gente, ma con una tolleranza ristretta, dimodoche i "furbi" vengano puniti a dovere, oppure, perche non mettere i 110 o i 90 nei tratti piu pericolosi con tanto di controllo severo della velocità? Nel giro di un anno vorrei proprio vedere questa famosa "moratalità" (quella vera) se effettivamente diminuisce o no... e a pensarci, questo sistema è quello adottato in germania, semplice ed efficace.